Il presidente della Cassazione Vincenzo Carbone inaugura il master in “Diritto di Famiglia e Mediazione familiare-

Il presidente della Cassazione Vincenzo Carbone inaugura il master in “Diritto di Famiglia e Mediazione familiare-

Redazione

Il presidente della Cassazione Vincenzo Carbone inaugura il master in “Diritto di Famiglia e Mediazione familiare-

sabato 16 Febbraio 2008 - 15:09

Quinta edizione del Master in “Diritto di Famiglia e Mediazione familiare-. Nell’aula magna del Rettorato, ad inaugurare l’apertura dei corsi è stato il primo presidente della Cassazio, Vincenzo Carbone (nella foto), presentato dal Magnifico Rettore, Francesco Tomasello. Presenti il preside della facoltà di giurisprudenza Salvatore Berlingò, il direttore del master Mario Trimarchi e Angelo Falzea, accademico dei Lincei.

“La crisi del rapporto familiare- il tema scelto per la presentazione del corso che si prefigge come obiettivo quello di qualificare professionalmente avvocati matrimonialisti, avvocati del minore, consulenti di diritto matrimoniale e della famiglia, esperti in materia di affidamenti, adozioni nazionali e internazionali.

«Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione — ha dichiarato il Rettore Tomasello — per questo master che, giunto alla V edizione, dimostra di essere un valido strumento di arricchimento culturale. In un momento in cui il nostro Ateneo, sta portando avanti una sfida per la valorizzazione del merito— ha poi continuato Tomasello — la presenza del presidente Carbone ha un grandissimo significato; in un contesto sociale non facile per i nostri giovani, infatti, incontri con personalità di tale importanza sono la dimostrazione di un modo diverso di intendere l’università: un mondo in cui le istituzioni accademiche devono essere sempre più un punto di riferimento».

Il preside della facoltà di giurisprudenza, Salvatore Berlingò, ha messo in evidenza le grandi qualità del presidente Carbone; per i suoi incarichi istituzionali, ma anche per la profonda conoscenza del mondo universitario e dell’insegnamento. La sua saggezza può essere un ulteriore stimolo per la conoscenza e l’approfondimento di tematiche giuridiche di grande importanza. È infatti sull’analisi di questi aspetti che il presidente Carbone ha focalizzato l’attenzione nel corso del suo intervento, durante il quale è stato tracciato un quadro su come si stia evolvendo nella giurisprudenza il diritto di famiglia.

«Ma sono soprattutto i giovani — ha voluto evidenziare Carbone — i destinatari di questa mia analisi: perché, solo attraverso uno scambio generazionale, è possibile creare le basi per un confronto costruttivo».

Nel pomeriggio Carbone, accolto dal presidente della corte d’appello di Messina, Nicolò Fazio e dal procuratore generale Ennio D’Amico, ha incontrato al palazzo di giustizia i magistrati messinesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED