Roccalumera. Sepolti 5 migranti vittime della tragedia del Mediterraneo

Roccalumera. Sepolti 5 migranti vittime della tragedia del Mediterraneo

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Sepolti 5 migranti vittime della tragedia del Mediterraneo

Tag:

martedì 25 Ottobre 2016 - 07:20

Le salme sono state tumulate nel locale cimitero al termine di una sobria cerimonia religiosa officiata da don Gaetano Murolo. Il Comune roccalumerese ha dato la propria disponibilità in seguito alla richiesta avanzata dalla Prefettura

Sono stati sepolti nel cimitero di Roccalumera 5 corpi di altrettanti migranti deceduti il 18 aprile del 2015 mentre a bordo di un relitto tentavano di attraversare il Canale di Sicilia. Il Comune roccalumerese ha dato la propria disponibilità in seguito alla richiesta avanzata dalla Prefettura. Le cinque salme sono state tumulate nel settore 12 A, in prima fila, al termine di una sobria cerimonia religiosa officiata da don Gaetano Murolo, parroco della chiesa del Carmelo di Roccalumera.

“Abbiamo ritenuto opportuno – ha spiegato il sindaco, Gaetano Argiroffi, presente alla sepoltura insieme ad altri amministratori roccalumeresi – offrire una degna sepoltura a quegli uomini e quelle donne perite nella fuga dalle loro terre in cerca di una vita migliore. Il provvedimento adottato in Giunta insieme agli altri assessori – aggiunge il primo cittadino – era il minimo che potessimo fare dinanzi alla strage di migranti più grave di sempre”. Nel recente passato una simile iniziativa è stata realizzata a Forza d’Agrò, nel cui cimitero c’è un angolo della memoria, recintato e curato, che custodisce 12 corpi, di 8 uomini e 4 donne. A giorni in quel luogo verrà posta una lapide per ricordare la tragedia del Mediterraneo.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007