Viale Europa, è in corso la manutenzione dell’impalcato. C’è una perizia per tutte le coperture

Viale Europa, è in corso la manutenzione dell’impalcato. C’è una perizia per tutte le coperture

Viale Europa, è in corso la manutenzione dell’impalcato. C’è una perizia per tutte le coperture

Tag:

venerdì 05 Giugno 2015 - 07:14

Nel 2012 il monitoraggio dei torrenti coperti con una spesa di 500mila euro. Maggiori criticità in via Brasile e viale Europa, dove gli interventi sono ancora in corso. Nello stesso anno fu redatta una perizia per la messa in sicurezza di tutte le coperture. Servirebbero 18 milioni ma non c’è stato alcun seguito

Aveva reclamato notizie con ogni atto e forma ma solo ieri, nel corso di una seduta della VII commissione consiliare, sono arrivate le risposte attese da parte del dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici, Antonio Amato.

Il consigliere comunale Libero Gioveni ne aveva chiesto la convocazione affinché relazionasse definitivamente sugli esiti delle verifiche statiche della struttura portante del viale Europa, specialmente dopo l'ultima voragine apertasi la scorsa settimana proprio davanti all'ospedale Piemonte.

Gioveni ha da sempre manifestato preoccupazione per l'obsoleto impalcato della centralissima arteria (soggetta per altro da decenni al gravoso e opprimente transito dei mezzi pesanti), tant'è che anche da consigliere circoscrizionale aveva chiesto e ottenuto l'esecuzione dei necessari controlli statici, poi posti in essere grazie ad una convenzione stipulata fra il Comune e la facoltà d'ingegneria dell'Università di Messina.

“Ma dei risultati di queste indagini – ricorda il consigliere – non si è mai saputo nulla”. E così ieri finalmente il dirigente Amato, con carte alla mano, ha spiegato nel dettaglio ciò che è stato fatto negli anni (nel contesto di un'operazione generale di monitoraggio di gran parte dei torrenti coperti dal costo complessivo di 500mila euro), affermando che i sondaggi sull'impalcato sono stati eseguiti nell'anno 2012 attraverso delle prove di carico a campione che, però, da un lato non hanno determinato conseguenze per la sicurezza, dall'altro hanno reso necessario degli interventi riparatori perché il viale Europa, insieme alla copertura della via Brasile, sono risultati i più critici. Prova ne è il fatto che il transito veicolare sulla centralissima arteria non è stato mai inibito, messo in discussione o limitato, seppur, appunto – afferma Gioveni – l'ammaloramento del calcestruzzo e del copriferro in alcuni tratti hanno dato il via agli interventi di manutenzione del sottoimpalcato che attualmente si stanno ancora eseguendo. Dai rilievi effettuati, inoltre – prosegue l'esponente Udc – si è potuto riscontrare che il costante deflusso delle acque ha provocato un'evidente erosione del manufatto e che, quindi, gli attuali interventi nelle spallette servono anche per regolamentare meglio il corso dell'acqua torrentizia”.

L'ing. Amato ha inoltre evidenziato che nel 2012 aveva redatto una mega-perizia sulla messa in sicurezza delle coperture di tutti i torrenti cittadini dall'importo di 18 milioni di euro, che consegnò all'ex sindaco Buzzanca affinché la trasmettesse al competente Ministero per la conseguente richiesta di finanziamento, ma ad oggi non si è saputo più nulla.

“Pertanto – conclude Gioveni – nel ritenermi soddisfatto per la tanto auspicata chiarezza mostrata finalmente da Palazzo Zanca sull'infinita vicenda delle verifiche statiche nel viale Europa, sarebbe opportuno adesso, alla luce anche della novità svelata dall'ing. Amato sulla perizia di 18 milioni di euro trasmessa a Roma 3 anni fa, conoscere se ci siano concrete speranze per portare almeno parte di queste risorse in città”.

2 commenti

  1. Oltre ai 18 milioni per la manutenzione dei torrenti, i nostri cari consiglieri dovrebbero rappresentare ai loro partiti nazionali l’urgenza di sbloccare i fondi per finanziare i progetti che questa Amministrazione (insieme a pochi altri Comuni) ha tempestivamente presentato per mettere in sicurezza le zone a rischio idrogeologico del nostro territorio, aiutando tra l’altro a far ripartire in modo sostenibile il comparto edile (manutenzione, ristrutturazione e riconversione invece che aggressione speculativa). Potrebbe essere una campagna di Tempostretto, anche se… fare le pulci su quello che si sarebbe potuto fare o non si è riuscito a fare è più semplice e basta ad accontentare quei tanti “disfattisti a prescindere”. A ben risentirci!

    0
    0
  2. Oltre ai 18 milioni per la manutenzione dei torrenti, i nostri cari consiglieri dovrebbero rappresentare ai loro partiti nazionali l’urgenza di sbloccare i fondi per finanziare i progetti che questa Amministrazione (insieme a pochi altri Comuni) ha tempestivamente presentato per mettere in sicurezza le zone a rischio idrogeologico del nostro territorio, aiutando tra l’altro a far ripartire in modo sostenibile il comparto edile (manutenzione, ristrutturazione e riconversione invece che aggressione speculativa). Potrebbe essere una campagna di Tempostretto, anche se… fare le pulci su quello che si sarebbe potuto fare o non si è riuscito a fare è più semplice e basta ad accontentare quei tanti “disfattisti a prescindere”. A ben risentirci!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007