Largo Fontana Arena… si allarga. Ora bisogna pensare alla pavimentazione

Largo Fontana Arena… si allarga. Ora bisogna pensare alla pavimentazione

Marco Ipsale

Largo Fontana Arena… si allarga. Ora bisogna pensare alla pavimentazione

Tag:

sabato 11 Ottobre 2014 - 08:12

Accolta l’istanza della IV circoscrizione, che però chiedeva anche di sistemare il marciapiede, sconnesso in più punti. Servono piccoli interventi di manutenzione ordinaria mai realizzati. Nove pali per reggere cartelli, alcuni dei quali vuoti, storti o con indicazioni ormai superate

Una scelta di buon senso. A fronte della perdita di quattro o al massimo sei parcheggi, che potrebbero invece essere regolarizzati nella parte superiore, il largo Fontana Arena, sul viale Boccetta, potrà finalmente rendere “onore” al suo nome. Al momento, infatti, di largo c’è ben poco. Da qui, l’idea di chiudere al traffico appena 10 metri della via Borzì, in modo tale da riunire il passaggio pedonale con il marciapiede antistante.

Un disagio molto contenuto per gli automobilisti che dal viale Boccetta devono recarsi nella stessa via Borzì o in via Longo. Si tratta soltanto di impiegare qualche secondo in più per aggirare largo Fontana Arena con inversione a U pochi metri più sopra. Lì dove a volte, però, la sosta selvaggia rende difficoltosa la manovra. Potrebbe allora essere utile, come detto, regolarizzare tre o quattro parcheggi in modo ordinato.

Prima di ogni altra cosa, comunque, il Dipartimento Mobilità Urbana ha deciso di accogliere la richiesta della IV circoscrizione “per riqualificare l’area e favorire la circolazione pedonale”.

L’istanza risaliva alla delibera numero 33 del gennaio 2009. “Il largo versa in stato di degrado – si legge in quella delibera – ma è luogo di riunione e d’incontro per molti cittadini, anziani della zona e pendolari”.

Si chiedeva quindi di valorizzare l’area per una migliore fruibilità per i cittadini, ripavimentando il largo, compresi i 10 metri di via Borzì, manutenere le tre panchine e gli altri elementi di arredo urbano in ferro battuto e potenziare l’illuminazione.

“Siamo soddisfatti per il provvedimento – afferma il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero -, che ha dato seguito all’indirizzo contenuto nella delibera del Consiglio della IV Circoscrizione approvata nel 2012. Si continuano a riscontrare in maniera tangibile i risultati di un lavoro collegiale, avviato oltre sei anni fa, che, nel caso specifico, tendeva a valorizzare il sito ubicato sul viale Boccetta, frequentato da numerosi cittadini e fruitori delle linee pubbliche di trasporto. L'obiettivo da raggiungere prossimamente è il reperimento delle risorse necessarie alla pavimentazione del tratto di strada attorno alla fontana che è stato pedonalizzato”.

La chiusura al traffico con le transenne, infatti, se da un lato garantirà maggiori spazi per i pedoni, dall’altro non è certo un bel vedere. E da sistemare c’è anche la pavimentazione esistente, sconnessa in più punti. Fanno da contorno alla piazza ben nove pali per reggere cartelli, alcuni dei quali vuoti, storti o con indicazioni ormai superate. Non mancano, infine, due cassonetti aperti dai quali arriva il tanfo dei rifiuti.

Il provvedimento è senz’altro positivo, ma non basta. Serve anche un po’ di buona volontà per rendere vivibile un luogo che da anni non lo è più.

(Marco Ipsale)

2 commenti

  1. si bravi geni, chiudete gli spazi alle macchine buttando danari pubblici, bravi!!

    0
    0
  2. si bravi geni, chiudete gli spazi alle macchine buttando danari pubblici, bravi!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007