Allarme edilizia scolastica: crolla parte del soffitto alla Tommaseo, piove dal tetto alla ‘Principe di Piemonte',

Allarme edilizia scolastica: crolla parte del soffitto alla Tommaseo, piove dal tetto alla ‘Principe di Piemonte’,

Allarme edilizia scolastica: crolla parte del soffitto alla Tommaseo, piove dal tetto alla ‘Principe di Piemonte’,

sabato 29 Novembre 2008 - 08:07

Tragedia sfiorata alla scuola elementare. All'istituto ‘Gentiluomo' rigonfiamenti nei muri. Nuove denunce sul fronte sicurezza nelle scuole da Libero Gioveni

Un allarme, quello dell’edilizia scolastica che con le ultime violente 24 ore di pioggia torna a tenere banco. Nella notte è crollato parte del soffitto della scuola Tommaseo in ben due aule. Un evento che se fosse accaduto qualche ora più tardi, con i bambini in aula, avrebbe provocato un’autentica tragedia. L’istituto era stato ristrutturato dal Comune appena un anno fa, ma solo all’interno. Il sistema di raccolta e scolo delle acque piovane risalirebbe addirittura agli anni ’30. L’assessore alle Politiche scolastiche Salvatore Magazzù ha effettuato, stamani, un sopralluogo. Le attività scolastiche alla Tommaseo riprenderanno martedì, ma quasi certamente in un altro plesso.

Altre segnalazioni arrivano dal consigliere della terza circoscrizione Libero Gioveni, secondo il quale non si tratta solo di infondatezze. Tre genitori e studenti si è diffuso il panico, ma quanto verificatosi ieri alla scuola elementare “Principe di Piemonte- sostiene l’esponente del Pd mostra quanto il fronte edilizia scolastica faccia, è proprio il caso di dirlo, acqua da tutte le parti.

«In due aule e in uno dei bagni del plesso – afferma Gioveni – si sono dovuti collocare persino dei secchi per raccogliere la copiosa acqua piovana che scendeva a dirotto dal soffitto. E’ giusto ricordare che anche nell’Ottobre 2007 alla “Principe di Piemonte- si sfiorò la tragedia per via del crollo dei pannelli in carton-gesso di un tratto del soffitto del corridoio, ma da allora sono stati effettuati solo “interventi-tampone- che certamente non hanno risolto il problema alla radice».

Situazione meno grave, invece, ma certamente da non prendere sotto gamba, anche quella della scuola elementare “Gentiluomo- di Camaro, dove parecchie mamme lamentano l’improvvisa comparsa di “macchie nere- nei soffitti di alcune aule con relativi “rigonfiamenti- dell’intonaco. Anche la facciata sotto l’ingresso della scuola non sembra lasciare tranquilli i genitori, soprattutto perché qualche settimana fa i vigili del fuoco sono dovuti intervenire d’urgenza per eliminare le parti d’intonaco pericolanti.

Il consigliere Libero Gioveni chiede dunque all’assessore Magazzù urgenti accertamenti tecnici finalizzati alla verifica di eventuali punti di criticità della stabilità dei soffitti e delle facciate, nonché alla loro relativa eliminazione attraverso mirati interventi di manutenzione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007