Asilo nido di Camaro. Santi Interdonato: “Pensare al prossimo futuro della struttura per salvaguardarne l’integrità”

Asilo nido di Camaro. Santi Interdonato: “Pensare al prossimo futuro della struttura per salvaguardarne l’integrità”

Asilo nido di Camaro. Santi Interdonato: “Pensare al prossimo futuro della struttura per salvaguardarne l’integrità”

mercoledì 25 Novembre 2009 - 10:36

Il consigliere della III circoscrizione ha scritto all’assessore comunale Salvatore Magazzù. Domani incontro per discutere dell’edificio comunale

Il consigliere della III Circoscrizione del Partito Democratico, Santi Interdonato, ha trasmesso questa mattina un’interrogazione all’assessore alle Politiche Scolastiche Salvatore Magazzù e all’Assessore ai Servizi Sociali Pinella Aliberti, riguardante l’edificio comunale antistante la sede della III Circoscrizione, ormai in fase di ultimazione, per il quale l’Amministrazione comunale ha confermato la settimana scorsa la destinazione d’uso di asilo nido. Il consigliere considera il servizio di asilo nido che ivi verrà svolto un fattore nettamente positivo per il miglioramento della qualità della vita della popolazione e, nel contempo, assume un valore ancora più importante per un territorio come Camaro, quartiere ricco di risorse ma anche di problemi di natura sociale.

“È necessario, tuttavia – scrive Interdonato -, sin da prima della prossima inaugurazione pensare concretamente alla salvaguardia della struttura dal sempre incombente pericolo vandalismo. Si deve, infatti, ricordare che in passato la stessa opera era già stata portata a termine, ma aveva costituito oggetto di criminali devastazioni che l’hanno resa di fatto inservibile sino ad oggi. Non può non rilevarsi che tali atti rovinosi sono stati agevolati dall’inerzia della Pubblica Amministrazione, la quale, dopo l’inaugurazione della struttura l’ha inspiegabilmente abbandonata senza procedere a far partire tempestivamente i servizi da svolgersi, né a difendere la stessa provvedendo ad approntare una vigilanza idonea. Sulla scorta di tale esperienza, sarebbe imperdonabile commettere gli stessi errori del passato”.

Interdonato ritiene che il modo migliore per contrastare fattivamente il fenomeno salvaguardando la struttura sia quello di rendere attivo il servizio di asilo nido previsto nel più breve tempo possibile, senza che vi sia un intervallo di tempo eccessivamente ampio che dia la sensazione dell’abbandono, dando in pratica campo libero ai delinquenti.

Sulla base di tali considerazioni, nella sua interrogazione il consigliere della III Circoscrizione chiede all’Assessore alle Politiche Scolastiche ed all’Assessore ai Servizi Sociali di conoscere:

– Se l’Amministrazione ha programmato i tempi complessivi per garantire l’inizio del servizio di asilo nido presso la struttura di Camaro, in modo tale da limitare al minimo il “pericolo di abbandono” dopo l’ultimazione.

– Se l’Amministrazione ha dato avvio all’iter procedurale previsto per rendere fruibile all’utenza il servizio di asilo nido, attraverso un bando di gara.

– Se l’Amministrazione ha preso in seria considerazione il problema della salvaguardia della struttura rispetto al pericolo vandalismo, sulla scorta di quanto avvenuto in passato.

– Quali strategie l’Amministrazione voglia adottare per tutelare l’integrità della struttura, essendo a conoscenza del possibile pericolo.

Interdonato attende le prime risposte già dall’incontro che l’assessore Magazzù terrà con i consiglieri della III Circoscrizione nella mattinata di domani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007