I laghi di Ganzirri e Faro sotto la lente della VI Circoscrizione

I laghi di Ganzirri e Faro sotto la lente della VI Circoscrizione

Redazione

I laghi di Ganzirri e Faro sotto la lente della VI Circoscrizione

sabato 04 Ottobre 2008 - 11:07

Una riserva -anomala-. Quello dei laghi di Ganzirri e Faro è un habitat che necessita di un’attenzione speciale, perché ricade dentro un centro abitato. Per mettere in risalto alcune questioni legate al rapporto tra la comunità dei villaggi e la flora e la fauna dei laghi, il Consiglio della VI Circoscrizione ha promosso un incontro, che si è svolto venerdì, con l’assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alle Riserve Gaetano Duca e i responsabili della Riserva dei Laghi, Enzo Gitto e Maria letizia Molino.

L’incontro ha prodotto alcuni impegni da parte dell’assessore e dei responsabili della Riserva. Innanzitutto la potatura dei rami secchi delle palme piantate intorno ai laghi, che a causa dello scirocco spesso cadono sulla strada e intralciano il traffico.

Inoltre i consiglieri hanno esposto i problemi già noti legati alla natura del lago: l’esondazione degli scarichi viari quando il livello dell’acqua dei laghi si innalza fino a quello della strada, la presenza di colonie di ratti stanziati nei canneti, l’uso da parte di alcuni pescatori di barche a motore, contro la normativa regionale. Infine è stato evidenziato il pessimo stato del percorso pedonale in legno sul lungolago di Ganzirri, abbandonato agli agenti atmosferici e al vandalismo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007