Ennesima richiesta di intervento all’amministrazione da parte dei consiglieri del terzo quartiere Gioveni e Cacciotto: «Con l’arrivo della bella stagione si ripropongono i soliti problemi, degrado in tutta la zona e genitori che pretendono legittima spiegazioni»
Si avvicinano i mesi primaverili e il problema scerbatura si ripropone in tutta la sua emergenza. Soprattutto in quella che i consiglieri del III quartiere Alessandro Cacciotto e Libero Gioveni, hanno ribattezzato la foresta di Camaro (piuttosto che vallata), proprio a causa dei mancati interventi di pulizia del verde da parte dell’amministrazione comunale. In particolare i rappresentanti di circoscrizione si fanno portavoce delle preoccupazioni dei genitori dei piccoli alunni della facenti dell’Istituto Comprensivo G. La Pira, la Scuola Elementare sita in via Nocera Bisconte, in prossimità dell’uscita di Messina Centro. Scuole
«Stiamo cioè parlando di bambini e ragazzini – affermano i consiglieri – che sono costretti ad esercitare il loro diritto allo studio nel degrado più assoluto per la presenza di sterpaglie ed erbacce che ormai la fanno da padrone. Il problema non è certamente solo e soltanto estetico, trattasi di una questione soprattutto igienico–sanitaria ben oltre i limiti della tollerabilità e della civiltà. I plessi scolastici sopra menzionati sono davvero al collasso».
I rappresentanti di quartiere spiegano infatti che soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione la sede Circoscrizionale è presa d’assalto da tantissimi genitori, che denunciano una situazione davvero vergognosa ed indecorosa per quanto concerne il verde pubblico intorno alle scuole. Le mamme si dicono preoccupate principalmente per la questione igienico–sanitaria dal momento che le sterpaglie e le erbacce sono divenute terreno fertile per moltissimi insetti senza poi contare le fastidiose allergie legate alla stagione, amplificate certamente dalla situazione di degrado poc’anzi esposta. «I genitori hanno minacciato, qualora la situazione non si risolva nel più breve lasso di tempo, di scendere in strada inscenando vibranti proteste che potrebbero portare addirittura al blocco delle strade».
Il dirigente scolastico, di fronte all’indifferenza dell’amministrazione ha provocatoriamente invitato i genitori ha prendere in mano gli attrezzi necessari ed intervenire lì dove il Comune di Messina si dimostra completamente assente ed incapace di stilare una programmazione adeguata. A distanza di un anno, dunque, le richieste rivolte dal quartiere al sindaco Buzzanca e all’assessore all’arredo urbano Elvira Amata, non cambiano: provvedere urgentemente alla scerbatura nei plessi scolastici siti nella Vallata di Camaro ed in particolare nelle due scuole adiacenti la sede circoscrizionale (“La Pira 2 e La Pira3”), alla riqualificazione dell’area verde adiacente la sede istituzionale della Terza Circoscrizione e alla contestuale disinfestazione della zona. (EDP)
