Alla clinica Cappellani primo corso di formazione su nuove tecniche chirurgiche

Alla clinica Cappellani primo corso di formazione su nuove tecniche chirurgiche

Alla clinica Cappellani primo corso di formazione su nuove tecniche chirurgiche

Tag:

martedì 08 Maggio 2012 - 08:25

Gli studi riguardano tecniche di intervento per la spalla, si tratta di chirurgia artroscopia e protesica

Si terrà a Messina, per la prima volta nella nostra città e nell’Italia meridionale , presso la Clinica Cappellani GIOMI il corso di formazione sulla chirurgia artroscopica e protesica della spalla rivolto ad una selezione di giovani chirurghi interessati ad accrescere le proprie competenze professionali sulla patologia della spalla.

Lo Young Exellence Surgeons o semplicemente “YES” Programme è un programma di formazione e training in Sala Operatoria che ha lo scopo di affrontare le diverse tecniche chirurgiche artroscopiche di spalla dalle più elementari alle più complesse. “Un approccio teorico e pratico , articolato in 4 incontri annui, per giovani chirurghi artroscopisti supportati da esperti docenti “, spiega il Dott . Eugenio Barbieri Primario di Ortopedia della clinica Cappellani GIOMI e docente del corso .

“E’ un percorso di formazione SU MISURA che risponde alle esigenze e alle necessità di apprendimento del singolo discente e tutto ciò ,continua il dott Barbieri ,diviene possibile attraverso l’analisi delle singole necessità e la realizzazione di corsi altamente INTERATTIVI”. Il programma YES è patrocinato da tutte le società scientifiche del settore ed è gestito a livello nazionale in sinergia con i centri di formazione tra cui, da quest’anno, la Clinica Cappellani GIOMI e con i professionisti che lavorano sul territorio. La struttura del programma è costruita sulle maggiori piattaforme artroscopiche ed anche sulla protesica di spalla. Il Dott. Barbieri, Primario di Ortopedia della Clinica Cappellani GIOMI , consulente dell’istituto Ortopedico “F Scalabrino “ e Professore a contratto della scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Messina, si occupa da circa un ventennio del trattamento delle patologie della spalla prevalentemente per via artroscopica.
La sua competenza riguarda sia la patologia della cuffia dei rotatori che dell’instabilità e della patologia artrosica della spalla . Membro della società italiana di artroscopia SIA ha interesse scientifico nelle patologie della cartilagine articolare, nelle tendinopatie inserzionali e nelle patologie degenerative della spalla ed è autore di numerose pubblicazioni sull’argomento. L’unità funzionale di Ortopedia della clinica Cappellani GIOMI si avvale di un’equipe formata oltre che dal dott Barbieri responsabile dell’unità funzionale, dal dott. Carmelo Catena perfezionato in chirurgia mininvasiva e percutanea del piede e dal dott. Giovanni Risitano perfezionato in chirurgia della mano e microchirurgia .

Un commento

  1. Francesco Cardillo 8 Maggio 2012 21:16

    il dott. Barbieri è un maestro!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007