Colpo alle casse dell’Università: 5 milioni di euro all’Impresa Grassetto Spa per un contenzioso sorto 15 anni fa

Colpo alle casse dell’Università: 5 milioni di euro all’Impresa Grassetto Spa per un contenzioso sorto 15 anni fa

Danila La Torre

Colpo alle casse dell’Università: 5 milioni di euro all’Impresa Grassetto Spa per un contenzioso sorto 15 anni fa

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martedì 13 Marzo 2012 - 22:13

Proprio in questi giorni è stata recapitata, nelle sede del Rettorato, la diffida di pagamento, relativa alla sentenza di primo grado del 2010 che ha condannato l’Ateneo peloritano. "Sconsolati" il rettore Tamasello ed il direttore amministrativo Cardile

L’Università degli Studi di Messina dovrà sborsare 5 milioni di euro nei confronti dell’Impresa Grassetto spa, società attualmente in liquidazione. L’inizio del contenzioso risale addirittura al 1997, ma il pronunciamento del giudice in primo grado è arrivato 13 anni dopo con la sentenza 331/2010, contro la quale l’Avvocatura dello Stato ha presentato appello per conto dell’Università, chiedendo anche la sospensiva. Tuttavia, la vicenda giudiziaria è improvvisamente ed inaspettatamente tornata d’attualità perché lo scorso due marzo è stata recapitata al Rettorato, che ha sede in Piazza Pugliatti, la diffida di pagamento, inoltrata dal legale dell’impresa, dell’importo riconosciuto due anni fa dal giudice, che ammonta esattamente a «Euro 3.476.636,90 , oltre rivalutazione monetaria a decorrere dalla data del 19.9.2003 e interessi legali con la medesima decorrenza su detta somma via via mensilmente rivalutata fino al soddisfo».

Una bella patata bollente, dunque, per il rettore Francesco Tomasello ed il direttore Amministrativo Pino Cardile, che vedono quasi annullati gli sforzi di questi anni per far quadrare i conti dell’Ateneo peloritano, costretto a dimenarsi anche tra i numerosi tagli ministeriali. «Saremo obbligati – ammette sconsolato Cardile – a ricorre ad un mutuo perché non siamo più in grado di attingere dal bilancio interno, da cui già in passato abbiamo prelevato per contenziosi ereditati dalle precedenti amministrazioni».

Ma come è nata questa vicenda giudiziaria, che inciderà notevolmente sulla situazione finanziaria dell’istituzione accademica dello Stretto? La cronologia e le modalità di svolgimento degli eventi sono dettagliatamente spiegate nella sentenza 331/2010.

In estrema sintesi, va detto che, con contratto d’appalto del 23 gennaio 1990, l’Università degli Studi di Messina aveva affidato al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Grassetto Costruzioni spa quale mandataria, Gemmo impianti spa e ing. Giovanni D’Andrea costruzioni srl l’;esecuzione dei lavori di completamento del Policlinico Universitario, che prevedevano la realizzazione di ben nove progetti, tra cui ad esempio il completamento del Dipartimento di Medicina dell’età evolutiva; la costruzione dell’edificio uffici ammnistrativi e di quello destinato alla mense degli studenti o ancora il completamento di due piani dell’edificio H e la costruzione dell’edificio destinato al Corso di Laurea in Odontoiatria; la ristrutturazione e l’ammodernamento di edifici obsoleti.La gestione dell’appalto fu condotta separatamente per i nove gruppi di opere, con la conseguente redazione di nove registri di contabilità, e affidata a tre distinti direttori dei lavori. Il contratto era regolato da nove distinti capitolati speciali e dal capitolato generale di appalto per le opere di competenza del Ministero dei lavori pubblici.

Come evidenziato nel dispositivo della sentenza, la vicenda «ha origine da controversie sorte tra le parti in ordine alla gestione dell’appalto da parte del committente nonché all’esatto riconoscimento dei corrispettivi dovuti per le prestazioni dell’appaltatore, per le quali l’impresa iscriveva nei diversi registri contabili numerose “riserve”, nelle quali esponeva le proprie ragioni».

Riserve che sono state verificate e nella maggior parte dei casi accolte dal Ctu (consulente tecnico d’ufficio) incaricato da giudice, il quale non ha potuto fare altro che condannare l’Università e l’attuale amministrazione, che si ritrova a pagare, nel vero senso della parola, colpe di altri.

«Da quando mi sono insediato (e sono già 8 anni ndr) – ha detto Tomasello –abbiamo dovuto spendere decine di milioni di euro in numerosissimi contenziosi instaurati quando ancora io non ero Rettore». (Danila La Torre)

2 commenti

  1. Solo un IDIOTA può pensare che tutto sia avvenuto per caso,solo un IDIOTA può credere,che i dirigenti di Università o Comune o di altri enti pubblici non siano capaci di prevedere gli effetti giuridici negativi dei contratti,solo un IDIOTA può concepire,che il numero abnorme dei contenziosi sia imprevisto,nella città con il più alto numero di avvocati,in proporzione al numero degli abitanti,rispetto a qualsiasi nazione della Terra. MALANOVA, i soldi dei papà degli studenti e la nostra IRPEF,servirà per pagare avvocati, periti e interessi di rivalutazione,anzichè servizi e didattica per gli studenti,che sempre di più abbandonano la nostra Università per studiare altrove,vedi quella che fu la prestigiosa Giurisprudenza,dove si sono ridotti a quatro gatti.

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  2. Che ragione c’è di dare le colpe alle precedenti amministrazioni per le cause in essere pervenute alla nuova amministrazione? Se è una causa è persa in partenza o ha buone possibilità di essere perduta devinitivamente, un amministratore oculato in così tanti anni e con una sooietà in liquidazione trova il modo di definirla transattivamente, magari senza il versdamento degli interessi, della rivalutazione, delle spese legali che nella fattispecie (inizio contenzioso 1997) ammonteranno almeno a € 500.000,00.
    L

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