Basse temperature e abbondanti nevicate hanno reso possibile tutto ciò nei paesi rivieraschi, mentre i comuni collinari già dalla tarda mattinata di ieri erano quasi completamente imbiancati
Un bianco risveglio per la riviera jonica che stamattina si è ritrovata coperta dalla neve che è scesa per tutta la notte. Uno spettacolo nuovo per la provincia siciliana di certo non abituata a eventi simili che ha allietato i cittadini del comprensorio che di mattina presto sono usciti di casa per ammirare il paesaggio. Da Scaletta a Letojanni, spiagge completamente ricoperte di bianco in un’atmosfera suggestiva in sintonia con lo spirito delle feste che ha sorpreso piacevolmente chi è abituato a vivere e pensare la riviera solo in estate. Un evento che, come ricordano molti, non capitava da almeno sessant’anni.
Basse temperature e abbondanti nevicate hanno reso possibile tutto ciò nei paesi rivieraschi, mentre i comuni collinari già dalla tarda mattinata di ieri erano quasi completamente imbiancati. Paesi come Forza d’Agrò, Alì, Fiumedinisi, Mandanici ieri sera erano totalmente innevati e ancora adesso la neve continua a scendere fitta – si misurano 40 centimetri di neve – mentre nella riviera per il momento (ore 11) la neve e la pioggia hanno lasciato spazio al sole che sta già sciogliendo il ghiaccio.
Un paesaggio meraviglioso, ma attenzione ai rischi. Le strade totalmente ricoperte di ghiaccio possono infatti rappresentare un rischio non indifferente. E’ sconsigliato muoversi da e verso i paesi collinari, rischioso percorrere le strade in auto senza le catene.
Ore 11:45, la neve ha ricomincato a cadere anche sulla riviera.
Giusy Briguglio
