La spiaggia dietro la Fiera era un letamaio. Via alla bonifica

La spiaggia dietro la Fiera era un letamaio. Via alla bonifica

Marco Ipsale

La spiaggia dietro la Fiera era un letamaio. Via alla bonifica

mercoledì 04 Ottobre 2023 - 07:40

Era stata privatizzata, verrà ripulita e si restituirà l’accesso pubblico. Dal lato nord sarà la spiaggia più vicina al centro città

Tanti rifiuti accatastati e un odore terribile. Resti di pesce ultra marcio, attrezzature e macerie di baracche costruite come depositi di fortuna. Dietro l’area della Fiera, al confine col torrente Giostra, c’è una spiaggetta sconosciuta a molti messinesi. Sconosciuta perché l’accesso era nascosto e perché era stata privatizzata abusivamente da pescatori che non la tenevano… al massimo della pulizia.

Qualche mese fa un intervento congiunto tra Polizia Municipale, Capitaneria di Porto e Autorità Portuale. E quando si è capito che l’intenzione era quella di riqualificare, chi occupava quelle aree è andato via autonomamente, portando via le barche.

Cumulo di rifiuti

Era tutto un letamaio. Avevamo fotografato la situazione già l’anno scorso, quando era stato presentato il progetto di riqualificazione del quartiere fieristico. Ora i lavori sono iniziati da questa parte e le prime recinzioni sono già state abbattute, tanto che ci si arriva dall’area della Fiera.

“Sarà tutto demolito – spiega il geometra Salvatore Celona, responsabile della Sicilville di Randazzo, che sta realizzando i lavori -. La spiaggia verrà bonificata, poi smonteremo i capannoni e puliremo tutto. Abbiamo già raccolto tanti rifiuti ma ce ne sono ancora”.

Solarium e balneabilità

Cosa se ne farà a fine lavori? “Qui era tutto abusivo – dice il presidente dell’Autorità Portuale, Mario Mega – e in condizioni igieniche precarie. Noi ne faremo un solarium, cioè un posto pulito dove ci sarà la possibilità di venire a godere il sole”. Ma potrebbe anche diventare un’area balneabile? “Teoricamente sì ma non è un’attività di nostra competenza”.

Dopo il recupero della spiaggia del Ringo, potrebbe diventare un’altra spiaggetta ancora più prossima al centro città. Considerata la vicinanza alla foce del torrente Giostra, bisognerà verificare la qualità delle acque, proprio come fatto al Ringo e in alcune parti della zona sud.

Foto con le freccine laterali

Un commento

  1. Colapesce senza Dimartino 4 Ottobre 2023 17:38

    Quel tratto di spiaggia era forse il tratto più inquinato di Messina.
    A sinistra sfociava la fogna dal torrente Giostra,e poi al posto della sabbia sulla battigia macerie di materiali edili di ogni tipo,vetri rotti,lamiere contorte ed arrugginite,e rifiuti di qualsiasi tipo,anche pezzi di eternit.
    Vediamo cosa sono capaci di bonificare…

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007