Il ponte sullo Stretto “divide” Passera e Buzzanca. E il senatore D’Alia dice la sua

Il ponte sullo Stretto “divide” Passera e Buzzanca. E il senatore D’Alia dice la sua

Il ponte sullo Stretto “divide” Passera e Buzzanca. E il senatore D’Alia dice la sua

Tag:

martedì 19 Giugno 2012 - 15:16

Le dichiarazioni del ministro “il ponte non è una priorità”, mandano in subbuglio il primo cittadino, che risponde così: “Così facendo non si fa che emarginare il mezzogiorno”. D’Alia interviene in sostegno di Passera

Il ponte sullo Stretto tutt’altro che congiungere, “divide”: Le dichiarazioni rilasciate questa mattina dal Ministro di infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, che non ritiene l’attraversamento stabile una priorità del governo Monti, hanno infatti scatenato la reazione del primo cittadino, Giuseppe Buzzanca, che definisce improvvida l’affermazione del Ministro. “Così facendo – afferma il sindaco – non si valuta lo sviluppo economico e si emargina sempre più il mezzogiorno del Paese. Se importanti sono altri progetti come la Torino-Lione – spiega Buzzanca – è certamente fondamentale per la Sicilia, per il sud, ma anche per i collegamenti con i paesi emergenti del bacino del Mediterraneo, il collegamento stabile nello Stretto di Messina che conferma la valenza di un “corridoio” europeo, fondamentale e strategico per l’Italia.

Buzzanca ha poi posto l’accento sui riflessi economici che un eventuale disimpegno dalla realizzazione del Ponte comporterebbe “per le penali da pagare alle imprese già interessate dalla progettazione dell’opera. Basta con i giochetti: il Ponte si fa o non si fa a seconda di chi guida il Governo. Dobbiamo saperlo e dirlo ai nostri concittadini. Abbiamo impiegato decenni per arrivare alla fase del progetto definitivo, dire che quest’opera oggi non è prioritaria, è un’assurdità. O si ha il coraggio di cancellarla una volta per sempre o la si porta avanti, senza più indugi. L’eventuale sospensione delle procedure, ribadisco – ha dichiarato il primo cittadino – comporterebbe conseguenze negative a cascata anche sul nostro territorio”.

Nella querella Passera-Buzzanca, non mancano le dichiarazioni del presidente dei senatori Udc Gianpiero D’Alia: “Le parole del ministro dimostrano un buon senso che in passato, quando si parlava di realizzare il Ponte sullo Stretto, è mancato a parecchi. In tempi di crisi come questi – aggiunge D’Alia – vanno immaginate opere concrete e utili alla crescita del Mezzogiorno. Ma soprattutto opere che siano tecnicamente fattibili, ecocompatibili ed economicamente realizzabili, altrimenti si alimentano solamente illusioni di cui francamente non abbiamo bisogno”.

10 commenti

  1. …per carità…l’utilità del ponte è tutta da verificare…ma D’ALIA è normale che appoggia Passero…fa parte di quel partito che più di tutti ha voluto Monti al governo…con l’illusione che ci avrebbero guadagnato qualcosa…

    0
    0
  2. Sindaco parlando di priorità..
    non pensa che magari magari la sistemazione della città venga un tantinello prima…chessò magari magari ci si potrebbe pensare prima della scadenza del suo mandato…magari magari dare una spronatina ai suoi “competenti e solerti” assessori..

    0
    0
  3. Ma quando la piantiamo di stare dietro alle cazzate e pensiamo a tutto quello che c’è da fare per questa città: rifiuti, ATM, svincoli, acqua, ecc., ecc.
    Buzzanca sei capace di fare qualcosa di tutto questo o no?
    E se no, perchè non ti togli di mezzo tu e tutti quelli come te???

    0
    0
  4. Caro “Sindaco”, ma se non si completano due svincoli nè un museo (32 anni di lavori…) come vuoi fare il ponte? E quali treni ci dovrebbero passare, se non riusciamo neppure a dare una mano ai poveri lavoratori Servirail organizzando un treno per il Nord? A proposito: se il ponte (sempre minuscolo per dispregio)è di tutti i messinesi, ci dobbiamo pagare sopra l’IMU? Bravo Passera!

    0
    0
  5. direi che può anche star bene che non si faccia….. ma se deve essere no deve essere definitivo !! e con un risarcimento danni non solo per Impregilo ma per la Sicilia e messina in testa…. scherzo …non vi preoccupate TANTO da noi nulla è strategico e non per colpa di Buzy ma per il cuore freddo dei cittadini lenti a lottare per se stessi e la propria città !! IL NULLA ,tanto è colpa di buzy..NO ??

    0
    0
  6. 'NDDRIA CAMBRIA 19 Giugno 2012 23:02

    B U D D H A C I

    0
    0
  7. Oppio dei messinesi… fanno finta di “litigare” sul ponte sullo stretto per distogliere l’attenzione sul disastro quotidiano di cui sono colpevoli…e noi cittadini che ci caschiamo.

    MA CHI SE NE FREGA DEL PONTE SULLO STRETTO???

    QUI SI STA MORENDO DI FAME!!!!!

    0
    0
  8. Anonimo X
    Omen nomen Passera difende la Zps

    0
    0
  9. il Buzzy bacciallunisi chi gammi tisi,invece di concentrarsi sui problemi della cloaca,cerca i soddi du ponti pi vidiri se nel piatto ricco ci si ficca.ma datti una sciascquata cu l’acqua frisca,svegliati e vedi se trovi qualche neuro per dare lavoro ai buddaci,magari risistemando le strade,la viabilità,la sporcizia e i cani chi cacunu dapertutto.U ponti u facemu u primu maggiu.se campamu a scipione l’africanu.

    0
    0
  10. PONTE SI, PONTE NO. Personalmente ritengo l’opera inutile per la cittadinanza, che avrebbe oltremodo un disatroso impatto con l’ecosistema esistente, già deturpato dall’odioso pilone dell’Enel (oggetto di un risibile progetto di riqualificazione). Di sicuro, fino ad oggi, il “Ponte” è stato utile alle decine di persone assunte dalla Società Stretto di Messina S.p.A., che ha dilapidato più di 300 milioni di euro dal 1986 in poi! Codeste persone tra qualche anno andranno allegramente in pensione senza aver mai lavorato per la collettività. BRAVI!!!!!!!
    E poi, onestamente, se il ponte si realizzasse, pensate che le maestranze messinesi ne farebbero parte? Ho qualche serio dubbio perchè per l’opera ci vuole manodopera altamente specializzata, che verrebbe interamente fornita dalle eventuali aggiudicatarie.
    E qualcuno non dica che sono antimessinese, che non voglio che Messina si sviluppi ed altre cazzate simili.
    Siamo arrivati al dolce…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007