Arriva la quinta sconfitta consecutiva per le joniche
Ancora una sconfitta esterna (la quinta in cinque gare giocate lontano dal palabucalo) per il Furci Volley che a Lipari ha dovuto cedere i 3 punti alle locali non senza qualche rimpianto.
La partita era stata preparata al meglio in settimana e solo Bombaci non era a disposizione di mister Scala per la trasferta Eoliana.
Il tecnico delle Santateresine schierava in avvio la stessa formazione che 7 giorni prima aveva conquistato i tre punti ai danni del Giarre ovvero Miano in palleggio con Pedale opposta, Mantarro e Sturiale schiacciatrici, Lanzafame e Palella centrali, Cosentino Libero.
L’avvio di partita si gioca punto a punto, le joniche sono molto ordinate in ricezione e riescono ad arginare la bulgara Baleva in difesa. Sul punteggio di 22-21 per il Furci l’equilibrio si spezza, il Lipari piazza il break di 4 punti che chiude il set sul 25-22 per le locali.
Nel secondo set dopo la strigliata di mister Scala alle sue atlete entra in campo un Furci Volley determinatissimo: battuta incisiva, ottimo muro-difesa ed il set scivola via 25-13 riportando il match in parità.
Nel terzo set torna un maggiore equilibrio ma sono sempre le joniche a condurre di 3-4 punti. Si arriva così al 24-20 per le ospiti in un palazzetto ammutolito, ma Sturiale e compagne non riescono a chiudere e subiscono il ritorno del Lipari che con un parziale di 6-0 (con ben 4 errori in ricezione subiti da 3 diverse atlete) conquistano il parziale in un PalaBiviano diventato una bolgia.
L’inizio di quarto set è ovviamente tutto da dimenticare per le ragazze di mister Scala, troppo forte infatti il contraccolpo psicologico della rimonta subita nel finale di set precedente. Il Lipari vola sul 17-9 e la partita sembra chiusa. Scala sostituisce Sturiale con Moschella, e punto dopo punto le joniche tornano in partita fino al 18-20, ma qualche sbavatura in ricezione consente alle Eolinane conquistare il parziale 25-19 e soprattutto l’intera posta in palio.
“Peccato per la sconfitta ma soprattutto peccato tornare a casa senza punti – ha dichiarato mister Scala a fine gara -. Non siamo stati in grado di chiudere il terzo set nonostante i 4 set point avuti a disposizione e siamo stati puniti oltremodo. Avremmo certamente meritato di più, ma soffriamo tremendamente queste situazioni di equilibrio nei finali di set. E’ stato così con Savio, Semper Volley, I Pip, Trinisi ed adesso Lipari: con un pò di lucidità ed esperienza in più saremmo qui a commentare una classifica diversa. Ma la squadra è molto giovane e può solo crescere e migliorare”.
