La Pallavolo Messina compie l’impresa a Giarratana e mantiene il primato

La Pallavolo Messina compie l’impresa a Giarratana e mantiene il primato

La Pallavolo Messina compie l’impresa a Giarratana e mantiene il primato

Tag:

lunedì 21 Novembre 2011 - 01:16

Nello scontro diretto al vertice i peloritani hanno la meglio al tie break al termine di una partita spettacolare. Il Mondo Giovane capitola con la corazzata Lauria ma guadagna un punto prezioso

La Pallavolo Messina sbanca Giarratana e mantiene la vetta del campionato di serie B2. Finisce 3 a 2 per i giallorossi al termine di una gara vibrante e spettacolare, che regala tante emozioni al nutrito pubblico presente. Coach Rigano lancia il sestetto formato da Arena, D’Andrea, Boscaini, Maccarone, Scopelliti e Balsamo in regia. Saravia risponde con Tronka, Chillemi, Caci, Puglisi, Lomuto e Castrogiovanni. Ciccio Nicosia e Lombardo i liberi. Il primo set, dopo una fase di sostanziale equilibrio, si dimostra subito inadatto ai deboli di cuore. Messina, infatti, subisce per tre volte il tentativo di fuga degli avversari, ma riesce puntualmente a recuperare. Succede dal 12-9 al 12-12, poi dal 16-13 al 16-16 e dal 17-20 al 20-20.Caci sulla sponda ragusana è imprendibile e trascina i suoi (alla fine i punti messi a segno saranno 28). Così Messina passa in svantaggio pur dimostrando di essere pienamente in partita. Il secondo set inizia con il mini-break piazzato ancora dai padroni di casa. Ma il 3 a 0 iniziale non mette paura che i peloritani, che guidati da un Gianpietro Rigano granitico, cercano di sfruttare le proprie doti per mettere in difficoltà la vice-capolista. Il pari viene raggiunto sul 7-7, Messina riesce a mettere la testa avanti sul 9-12 e gestisce il vantaggio prima di subire la rimonta in volata di Giarratana, che raggiunge i vantaggi. Il gruppo locale spreca due vantaggi, mentre a Boscaini e compagni ne basta uno per fissare l’1-1. Nel terzo set Messina vola sulle ali dell’entusiasmo, mentre i ragazzi di Saravia sembrano appannati. La compagine dello Stretto al primo parziale si trova sull’3-8, vantaggio che riuscirà a mantenere fino a chiudere il gioco sul 25-21.
Il più sembra fatto ma la Pallavolo Messina deve ancora subire la voglia di non mollare dei rivali. Dal 11-14 si passa al 15-15 con Tronka in battuta. Giarratana piazza un altro break sul 19-16, sospinta ancora una volta da un irrefrenabile Caci. Il pubblico di casa, demoralizzato, torna a fare festa, i giallorossi sbagliano e vengono costretti al tie-break.Il 4-0 iniziale potrebbe uccidere anche un toro, ma non Messina che rialza la testa dopo il time-out chiamato da coach Rigano, magistrale a definire strategie e schemi d’attacco. I peloritani al parziale si ritrovano sul 4-5, mantengono il vantaggio e conquistano due punti importanti per la classifica. Davvero apprezzabile quanto mostrato dalle due squadre in campo. Onore a vinti e vincitori capaci di esprimere giocate da B1 e oltre due ore e venti di vero sport. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, da sottolineare la forza a muro di Giarratana, un’autentica corazzata (15 muri complessivi messi a segno contro i 7 di Messina). La squadra di Rigano, dal canto suo, ha saputo sfruttare le ottime qualità in battuta, come testimoniano i 12 ace messi a segno nei cinque set. Ancora un po’ troppi gli errori in attacco, 44 totali, contro i 25 ragusani. Proficuo il lavoro in ricezione, dove Messina si è concessa solo 5 errori contro i 22 di Giarratana (forse il vero punto debole dei locali). In graduatoria la Pallavolo Messina, come detto, mantiene il primato allungando di un punto su Giarratana, mentre quest’ultima viene raggiunta al secondo posto da Lauria vittoriosa sul campo del Mondo Giovane.

La gara all’inizio sembra rispecchiare i pronostici con la Nicodemo Arredamenti Lauria che sembra giocare come il gatto con il topo, prima ribattendo punto a punto, poi staccandosi nell’ultima fase del set e resistendo al ritorno dei locali sino al 23-25 finale, nonostante un Palmeri in gran spolvero con i suoi 8 punti e qualche errore di troppo da parte calabrese. Chiara, però, la sensazione che i ragazzi di Polimeni al meglio delle loro potenzialità possano dare fastidio ad una delle reginette del torneo. Difatti nel secondo set, dopo un sostanziale equilibrio sino ai due time-out tecnici (7-8 e 16-14), Fontanot e compagni non commettono più errori, mentre il Lauria sembra entrare in un tunnel senza uscita. I messinesi si riportano in parità chiudendo il set con un 25-17 che rispecchia i valori visti sul parquet del PalaRussello. Migliora la difesa del Mondo Giovane e, nel contempo, entra in crisi Salerno, l’opposto calabrese getta molti punti sopra la rete. Identico l’andamento del terzo set con coach Polimeni che prende dalla panchine un ulteriore spinta con gli inserimenti di Bucalo ed Irrera, mentre coach Bosco non trova più le soluzioni per ribaltare l’andamento ed anzi perde Kouznetson per infortunio. Il Mondo Giovane passa in vantaggio vincendo il set-fotocopia con l’identico risultato di 25 a 17. Il quarto set cambia l’inerzia del match. I messinesi si distraggono ed i calabresi rientrano in partita portandosi subito avanti, 4 ad 8 alla prima interruzione tecnica. L’inserimento di Bianco ed alcune schiacciate di Maiorana trascinano il Lauria sino al 18-25 che riporta i calabresi in parità. Dall’altra parte, invece, qualche discutibile decisione della coppia arbitrale ed un errore di valutazione su una schiacciata di Palmeri porta nervosismo tra le fila dei messinesi che accusano il colpo. A questo punto la maggiore età media e la ritrovata verve di Salerno che ritrova i suoi colpi migliori fanno pendere l’ago della bilancia verso i più quotati giocatori calabresi. Nel tie-break il Mondo Giovane tiene sino al cambio di campo (7-8) anche grazie a Michele Mastronardo, il quale appena entrato in campo mura due volte consecutivamente l’attacco ospite, per poi cedere di schianto, con il 10-15 finale che regala la vittoria ai calabresi. Le scene di entusiasmo del Lauria nel post partita danno l’esatta dimensione di quanto la compagine calabrese temesse i messinesi e quanto questi ultimi siano andati vicini ad una memorabile vittoria.

Risultati 6^ giornata
Giarratana volley – Pallavolo Messina 2-3
Nat. Energie Rinn. Lagonegro – Essepiauto Mazara 3-0
De Seta Casa Cosenza – Catanzaro Pallavolo 3-1
Mondo Giovane – Nicodemo Arredamenti Lauria 2-3
Gruppo Buono Leonforte – Csain club Ragusa 1-3
Eklisseocchiali Trapani – Volo Virtus Lamezia 1-3
Callipo Sport Vibo Valentia – Algoritmi Tremestieri 0-3

Classifica
Pallavolo Messina 17; Giarratana volley, Nicodemo Lauria 15; Mondo Giovane, Volo Virtus Lamezia 10; Algoritmi Tremestieri 9; Eklisseocchiali Trapani, Callipo Sport Vibo Valentia, De Seta Cosenza 8; Catanzaro Pallavolo, Csain club Ragusa 7; Gruppo Buono Leonforte, 6; Nat. Energie Rinn. Lagonegro; Essepiauto Mazara 1

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007