Pigiessiadi, il Savio Messina torna con il primato nel Minivolley

Pigiessiadi, il Savio Messina torna con il primato nel Minivolley

Pigiessiadi, il Savio Messina torna con il primato nel Minivolley

Tag:

venerdì 24 Maggio 2013 - 10:07

Conquistato anche "l'argento" nella categoria Propaganda. La manifestazione si è svolta come nelle precedenti edizioni al Villaggio Kastalia di Ragusa

Si rinnova anche nel 2013 il tradizionale appuntamento con le Pigiessiadi. La manifestazione organizzata dal Comitato regionale Pgs Sicilia, riservata alle formazioni salesiane, si è svolta come nelle precedenti edizioni al Villaggio Kastalia di Ragusa. Fin dalla loro nascita le Pigiessiadi hanno sempre messo in risalto l’aggregazione e l’educazione ai principi sani dello sport. L’edizione del 2013 non si discosta da quella che è sempre stata la filosofia di un evento che è allo stesso tempo sia agonistico che sociale: la coesione del gruppo, lo stare insieme, il potere condividere le proprie emozioni non soltanto con i compagni di squadra ma anche con i ragazzi delle altre realtà salesiane provenienti da ogni angolo dell’isola. Sono questi gli elementi cardine che hanno portato alla istituzione delle Pigiessiadi e sono alla base del loro costante successo.
Vi è infine un aspetto agonistico che merita di essere raccontato, soprattutto come giusta considerazione verso quei piccoli atleti che in campo profondono il massimo impegno senza risparmiarsi, a volte spingendosi ben oltre quelli che sono i loro limiti. Il Savio ha preso parte a questa prima fase riservata al minivolley e alle categorie Propaganda, con tre sue squadre affidate alla guida tecnica di Monica Klinec (minivolley) e del prof. Sergio Finanze (Propaganda) e con il prezioso supporto del collaboratore Massimiliano Triolo.

La squadra del Minivolley è salita sul gradino più alto della competizione, raggiungendo un risultato mai ottenuto in precedenza da quando si è dato vita alle Pigiessiadi. Alla terza partecipazione di categoria, il Savio mette il sigillo a una stagione di intenso lavoro finalizzato appunto a questo obiettivo, come tiene a sottolineare una entusiasta Monica Ferrarini Klinec, responsabile tecnico del Minivolley. “Sono davvero contenta in modo particolare per le ragazzine: questa vittoria rappresenta per loro sia una grossa gratificazione personale sia un premio per l’impegno e la dedizione che hanno messo in palestra per tutta la stagione”. Peraltro per questo gruppo si trattava dell’ultima possibilità, visto che dalla prossima stagione quasi tutte le atlete passeranno nella categoria superiore (under 13 ndc). “Si è vero, questo gruppo ha concluso il suo ciclo nel modo migliore, con una bella vittoria. Era la terza volta che si partecipava a questa manifestazione, nelle precedenti eravamo state meno fortunate, stavolta è andata meglio. Colgo l’occasione per ringraziare i genitori che hanno sempre seguito l’attività pallavolistica delle figlie, agevolandone cosi anche la crescita: vedere le loro piccole festeggiare questa vittoria penso che sia stata per loro una forte emozione”. Cammino perfetto quello condotto dal Savio che ha vinto tutti e quattro gli incontri sostenuti: tre vittorie per 2 a 0 e una per 2 a 1 maturata in finale contro l’Ilga Palagonia. Questi i nominativi delle atlete Minivolley che hanno concluso al primo posto: Laura Busà, Eleonora Bruno, Paola Chiofalo, Giordana Costantino, Nicole Ferrarini, Claudia Ingrao, Maria Francesca Pellizzeri.

Si sono ben comportate anche le due formazioni impegnate nei tornei Propaganda (under 13). Il Domenico Savio A ha disputato un torneo di buon livello cedendo soltanto in finale al quotato Aurora Trecastagni per 2 a 0: la piazza d’onore rappresenta un ottimo risultato per i ragazzi del prof. Sergio Finanze che continuano nel portare avanti il loro processo di crescita. Per la seconda squadra allestita con i prospetti più piccoli , l’obiettivo era di fargli acquisire sempre più confidenza con questo tipo di esperienze e aiutarli a crescere sotto il profilo della socializzazione. Entrambe le formazioni allestite dal Savio erano a gruppo misto, composte cioè sia da atleti di sesso maschile che femminile. “Le Pigiessiadi rappresentano una sorta di miniolimpiade cui partecipano tutte le formazioni salesiane della Pgs – dice il prof Sergio Finanze -. Ma soprattutto devono essere considerate come una festa, la possibilità per i ragazzi di vivere la pratica sportiva con spensieratezza, la voglia di divertirsi, conoscere persone e contesti nuovi. Un metodo per socializzare, insomma, che è poi la vera essenza dello sport”. “Dal punto di vista dei risultati – prosegue il tecnico gialloblu, una autentica icona della pallavolo messinese – penso che come Polisportiva Salesiana non possiamo che essere contenti: un successo con il Minivolley non si era mai raggiunto in precedenza, mentre con l’under 13 Propaganda si è chiuso al secondo posto”.

Propaganda: Giorgia Bruno, Francesco Chimenz, Fabrizio Costa, Gabriele Costantino, Alberto Crisarà, Giorgia De Domenico, Luigi Dell’Acqua, Dario Di Carlo,, Alba Drago, Nicole Ferrarini, Davide Mazzeo, Federica Mommo, Michela Roberto, Silvia Romano, Barbara Salvo, Vittoria Spanò, Giulia Zanghì. Il gruppo è stato ulteriormente allargato nel corso della manifestazione con alcune atlete che hanno partecipato al torneo del Minivolley: Paola Chiofalo, Giordana Costantino e Maria Francesca Pellizzeri sono state aggregate alla squadra A del Savio; Claudia Ingrao, Eleonora Bruno e Laura Busà con la seconda formazione salesiana presente al villaggio Kastalia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007