Sigma Barcellona: lo “sceriffo” Perdichizzi torna in sella

Sigma Barcellona: lo “sceriffo” Perdichizzi torna in sella

Carmelo Amato

Sigma Barcellona: lo “sceriffo” Perdichizzi torna in sella

Tag:

sabato 16 Giugno 2012 - 18:39

Per il tecnico si tratta di un ritorno nella sua città natale e in una piazza che circa 12 anni fa lo lanciò nell’olimpo del basket. Divorzio con il GM, Sandro Santoro

Rifondazione e oculatezza. Da oggi saranno queste le parole d’ordine in casa Sigma Barcellona. Decisiva, in questo senso, l’ufficialità del nuovo coach. Dopo la rescissione del contratto con l’Upea Orlandina, lo “sceriffo” Giovanni Perdicchizzi, classe 1960, tra poche ore, salvo cataclismi, sarà il nuovo coach dei giallorossi. Perdichizzi quasi sicuramente si avvarrà della collaborazione del suo assistente storico Nino Coppolino e di Francesco Trimboli, da sempre legato alla società di Via Roma. Per Perdichizzi è un ritorno nella sua città natale e in una piazza che circa 12 anni fa lo lanciò nell’olimpo del basket.

Una figura di alto profilo, solo che pure il suo ingaggio dovrebbe esserlo e quasi sicuramente esigerà anche una squadra di vertice, cosa che il èresidente Immacolato Bonina forse non ha più voglia di assicurare a “cuor leggero” dopo l’allarme lanciato negli ultimi giorni per l’assenza sempre più consistente di sponsor che lo affiancano, peraltro in un territorio che più di altri soffre la famigerata crisi. Ci sarà dunque un doveroso ridimensionamento del budget ed anche scelte diverse rispetto a quelle della passata stagione, quando si sono avuti in rosa molti cestiti, tutti “ben pagati”, senza poi ottenere i risultati sperati.

Dopo quattro anni finirà invece il rapporto con il General Manager, Sandro Santoro. Squadra ed assetto tecnico saranno dunque rifondate al 99%. Adesso è necessario reperire una figura importante (Santi Puglisi?) che faccia da raccordo tra la squadra e la società in modo costante. Un uomo di polso, molto rappresentativo e rispettato da tutti, cestisti in primis. Intanto la Società Basket Barcellona ha reso noto che lunedì 18 giugno, alle ore 16.00, presso la Sede Sociale sita in Via Roma 220, il presidente Immacolato Bonina terrà una conferenza stampa per comunicazioni circa il futuro societario. Un futuro ancora con poche certezze in tasca, ma con la consapevolezza che si ripartirà per il terzo anno di fila dalla LegaDue. (Carmelo Amato)

Carriera Giovanni Perdichizzi – Il coach ha allenato in Serie A2 l’Ina Assitalia Barcellona nel 1999-00 e il Media Broker Messina nel 2000-01. Nel 2002-03 ottiene la promozione in Serie A1 con i messinesi. Nel 2003-04 la sua prima esperienza in A1 con la Pallacanestro Messina, ma viene esonerato all’ottava giornata. Nel 2004-05 conduce l’Orlandina Basket in A1 e l’anno seguente ottiene la salvezza. Nel 2006-07, sempre alla guida dell’Orlandina Basket, conquista la seconda salvezza consecutiva. Nel 2007-08 subentra a Paolo Moretti sulla panchina della New Basket Brindisi e ottiene la promozione in Lega 2. Nel 2008-09 conduce l’Enel Brindisi a una tranquilla salvezza in Lega 2. Nel 2009-10 ottiene la promozione in A1 sempre alla guida dell’Enel Brindisi. A dicembre del 2010, con la squadra nei bassi-fondi di classifica, rescinde il contratto con la società e non conclude la stagione. Nel 2011-12 torna all’Orlandina Basket, ma perde gli spareggi play off nel torneo di DNA.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007