Il Cus Messina (Dnb) cerca solidità finanziaria per definire gli obiettivi stagionali. Sigma: Young è quasi fatta, via Giuri. Orlandina: "vive" ancora il sogno Basile
L’estate è calda e la palla a spicchi scotta. Le squadre della nostra provincia sono tutte impegnate a definire i roster che affronteranno il prossimo campionato, chi con grandi ambizioni, chi con l’obiettivo di sorprendere e fare divertire i tifosi.
Partiamo dal Cus Messina, unica squadra della città rimasta nel professionismo (l’Amatori dopo 8 stagioni ha chiesto di essere ammessa in C regionale), unica siciliana ai nastri di partenza in quarta serie (Dnb). Salvata in extremis da un gruppo di impenditori locali, sta cercando di strutturarsi all’interno per potere affrontare nel miglior modo possibile la stagione all’orizzonte ma anche il futuro. Si cerca infatti di avviare un progetto duraturo che si sviluppi nel tempo, per questo servono forze appassionate, dotate di solidità economica e tanto entusiasmo. Con il Centro Universitario in liquidazione, difficile che il nome possa di nuovo legarsi all’Università, anche qualora dovesse essere creato un nuovo organismo. Ma mai dire mai. Alla base del progetto c’è coach Pippo Sidoti, vulcanico coach sulla panchina peloritana da due anni, nei quali ha conquistato una doppia promozione straordinaria, devastando i campionati di C regionale e Dnc. Le certezze arrivano dai big: Cavalieri, Contaldo e Gullo su tutti. In rosa potrebbero trovare spazio diversi giovani.
Passiamo alla Legadue: Alex Young a Barcellona sembra quasi fatta. Sarebbe il terzo acquisto dopo Fantoni e Collins. In dirittura d’arrivo Maresca e Pinton, vicina la conferma di Callahan. Giuri (che vuole un maggiore minutaggio) andrà via. Bucci ha firmato con Ferentino e Hardy è vicino alla Virtus Bologna. Green, Thomas, Mocavero e Cittadini non saranno riconfermati, qualche chance per Eliantonio e Coviello. Da registrare un timido interesse per Bonessio e Soragna (sarebbero due ritorni). Tra i giocatori nati dal 1992 in poi si punterà su Biondo, Crisafulli e Sofia.
Infine l’Orlandina, che dopo aver contrattualizzato Wright, Archie, Nicevic e Laquintana, e dopo le riconferme di Portannese e Benevelli, proverà a piazzare il “colpo” Basile. Riconfermati i giovani Vignali, De Lise e Bontempo. (In collaborazione con Fabrizio Bertè)
