Tra le formazioni maschili impegno casalingo interno contro Giarre per la Punto Casa, chiamata a confermare la prova di Vibo. Il Mondo Giovane a Tremestieri Etneo per invertire il trend negativo
Il Messina Volley (B2 femminile) vuole interrompere la serie nera e per farlo si affida alla sfida di oggi pomeriggio (sabato 5 aprile ore 17.30) a Pedara contro la Planet Strano. Un match che arriva dopo cinque stop consecutivi che stanno facendo segnare la più lunga striscia negativa, senza punti, della stagione. “Nel girone di andata dopo quattro gare – dice il capitano Donatella Donato – avevamo un solo punto. Ora nei retour match non siamo riusciti a centrarne nemmeno uno. Un momento delicato, ovviamente. Ma con Pedara, ricordo, ci sbloccammo vincendo in casa. Spero che sia almeno di buon auspicio”.
Il Messina Volley punta ad interrompere la serie nera anche per alzare un morale che rischia di assuefarsi alla sconfitta. “ E’ proprio una vittoria ciò di cui abbiamo di bisogno. Non ci bastano più le buone prestazioni . Ora servono i tre punti per tirarci fuori da una classifica che si è fatta un po’ più tirata di quanto pensassimo ad un ceto punto e poi per ricaricarci moralmente dopo questi 50 giorni di astinenza”. Il Pedara si trova in coda alla graduatoria con cinque punti ( 17 quelli del Messina Volley che ne ha due in più della quart’ultima) ma per questo non deve essere considerata una cenerentola. “Tutt’altro- dice la regista Donato – è più che mai viva. Basta pensare che ha fatto un punto con il Cinquefrondi. Sappiamo che sanno difendere e battere molto bene e per questo abbiamo allenato la nostra difesa ed alcune situazioni estreme su palla sporca. Ci aspettiamo una gara combattuta e quindi bisognava allenare anche le difficoltà. A differenza delle ultime partite, però, non avremo assenze di rilievo come quelle di Derobertis e Pellicane che saranno al loro posto. Questo ci darà maggiore efficacia, ne sono certa”.
In B2 maschile la Punto Casa Pallavolo Messina affronterà Giarre domenica al PalaJuvara alle ore 18. I quattro punti conquistati nelle ultime due partite hanno migliorato la posizione di classifica e dato morale ad un organico sempre più determinato a conquistare l’obiettivo salvezza. Tutti disponibili gli atleti che lavorano agli ordini di coach Andrea Caristi. A parte solo Warnakalla, che potrebbe essere recuperato in extremis. Anche contro la New Image sarà importante mantenere invariata l’intensità di gioco e la determinazione mostrata nel corso degli ultimi incontri disputati. Ne è consapevole anche Gabriele Marchetta, uno dei protagonista della sfida vinta sabato a Vibo Valentia: “Siamo contenti per gli ultimi risultati ottenuti – commenta lo schiacciatore -. Ma comunque consapevoli che c’è ancora molto da fare. Davanti abbiamo ancora parecchie partite da disputare e diversi scontri diretti che giocheremo in casa. L’importante è mantenere invariato lo spirito acquisito, forse generato dalla consapevolezza di essere arrivati nel momento in cui serve fare punti per mantenere la categoria”. Anche contro Giarre, Messina è a caccia di punti pesanti. “E’ una partita importante – conclude Marchetta -, come tutte quelle che ci attendono da qui alla fine del campionato. Dovremo dare il massimo per migliorare ancora la nostra posizione in classifica”.
Cercherà invece di invertire il trend negativo di cinque sconfitte consecutive il Mondo Giovane, chiamato a giocarsi punti pesanti in trasferta contro il Tremestieri Etneo. L’inizio del girone di ritorno ha palesato un calo all’interno della compagine biancoblu, che comunque ha accennato ad una reazione nella sfida contro Pizzo. Servirà partire dal terzo set contro i calabresi per provare a ripartire e tornare a marciare per raggiungere la permanenza nella categoria.
Programma 18esima giornata
Pubbliemmegroup Pizzo – Geki Paola
Algoritmi Tremestieri – Mondo Giovane Me
Sidel Lagonegro – Amatori Potenza
Alberto Poiatti Giarratana – Nicodemo Lauria
Punto Casa Pallavolo Messina – New Image Giarre
Pallavolo Catanzaro – Callipo Sport Vibo Valentia
Riposa Eklisseocchiali Trapani
