L’appuntamento si terrà domenica 27 febbraio al PalaRussello, unica prova nel meridione di qualificazione al torneo. Il responsabile tecnico, messinese, Alessandro Arcigli, vedrà all’opera gli atleti a dieci giorni dalla prima manifestazione di qualificazione per Londra 2012
Sono 51 gli atleti iscritti al Torneo Nazionale Paralimpico in programma domenica mattina a Messina con organizzazione dall’A.S.D. Eureka Messina e tra questi ben 18 sono nuovi atleti. Alla manifestazione che avrà come teatro il Palazzetto della cittadella universitaria spicca la presenza di atleti che fanno parte delle nazionali azzurre come Federica Cudia (Vicecampionessa Paralimpica e Mondiale in carica), Salvatore Caci (Bronzo ai Mondiali di Taipei nel 2002) e Nicola Molitierno (Bronzo agli ultimi Europei), nelle gare in carrozzina, e di Raimondo Alecci (quinto ai mondiali di Korea nel 2010) in quelle in piedi.
Fondamentale nell’occasione sarà il contributo del comitato paralimpico messinese, diretto dall’Avvocato Fabio Chillemi, del Direttore Provinciale dell’Inail Sicilia Vincenzo Amaddeo, del Responsabile del Dipartimento Peloritano della Protezione Civile Regionale ing. Bruno Manfrè e del prof. Ludovico Magaudda, direttore del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive della facoltà di Medicina dell’Ateneo peloritano.
C’è soddisfazione nel settore paralimpico per i numeri più che confortanti che, a questo punto (dopo le prove di Torino e Roma) danno un totale di circa 150 atleti partecipanti all’attività paralimpica con quasi 50 nuovi atleti. In termini percentuali infatti l’incremento è notevole ed ha superato ogni aspettativa di inizio anno. Alla manifestazione di Messina sarà presente anche il responsabile tecnico delle nazionali azzurre il messinese Alessandro Arcigli, che vorrà vedere all’opera i suoi atleti a 10 giorni dalla prima manifestazione internazionale (Budapest dal 9 Marzo) valida per la qualificazione alle Paralimpiadi di Londra 2012. (nella foto il Campione Italiano, Raimondo Alecci).
L’evento si svolgerà domenica 27 febbraio 2010, unica prova nel Meridione di qualificazione ai Campionati Italiani Paralimpici di Tennistavolo. Fondamentale nell’occasione sarà il contributo dell’Inail Sicilia, del Dipartimento peloritano della Protezione Civile Regionale e della facoltà di Scienze Motorie dell’Ateneo peloritano.
