Giochi nazionali paralimpici: il Kiwanis club Peloro lancia la candidatura di Messina

Giochi nazionali paralimpici: il Kiwanis club Peloro lancia la candidatura di Messina

Giochi nazionali paralimpici: il Kiwanis club Peloro lancia la candidatura di Messina

sabato 19 Febbraio 2011 - 18:31

Intanto si svolgerà domenica 27 febbraio 2010, organizzata dall'As Eureka di Messina, l'unica prova nel Meridione di qualificazione ai Campionati Italiani Paralimpici di Tennistavolo

Si è svolto presso il salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, il convegno organizzato dal Kiwanis Club Peloro per la candidatura di Messina per i prossimi giochi nazionali Paralimpici. “Medicina e Sport: quali sinergie?”: questo il tema dell’incontro. Ad intervenire il prof. Marco Bernardi, responsabile Medico del Comitato Italiano Paralimpico, che ha ribadito l’intenzione di proporre la città dello Stretto quale sede idonea per le prossime Paralimpiadi. Messina si è da tempo dotata di strutture che, se ulteriormente potenziate, possono essere seriamente prese in considerazione per ospitare una manifestazione di respiro internazionale. Una scommessa, una sfida da cogliere al volo per contribuire al salto di qualità, alla svolta da tempo attesa.

Partendo dal connubio tra medicina e sport , il Kiwanis ha voluto ribadire l’importanza della pratica sportiva come elemento prioritario della formazione dei giovani, come diritto fondamentale al movimento, linguaggio universale per esprimersi, comunicare e realizzarsi, oltre all’opportunità di tenere vivo fisico e mente. Concetti trasversali, validi sia per atleti che per gente comune, sia per normodotati che per soggetti affetti da patologie invalidanti, un insegnamento che si diffonde con forza crescente a partire dai Giochi Nazionali Paralimpici degli anni ’60, che hanno segnato un’epoca avendo sancito il principio di integrazione tra atleti, anteponendo alla disabilità lo spirito agonistico e la sfida verso obiettivi sempre più ambiziosi.

Tra gli altri relatori il Prof. Domenico Fugazzotto, Docente universitario e Primario di Medicina Interna e Medicina dello Sport, ha relazionato sull’utilità della pratica sportiva in pazienti cardiopneumopatici, mentre il Dott. Antonino Napoli, Dirigente Medico U.O. di Medicina dello Sport dell’ASP di Messina, si è soffermato sul tema dell’idoneità sportiva agonistica e non agonistica. Il Dott. Antonino Bombara, primario di ortopedia presso lo IOMI di Messina, ha discutto delle implicazioni ortopediche in ambito sportivo.

Spazio anche ai problemi legati all’utilizzo inopportuno delle sostanze dopanti, grazie alla relazione del prof. Gioacchino Calapai, Docente di farmacologia del Corso di Laurea di Scienze Motorie dell’Università di Messina. Infine è intervenuto anche Giovanni Bonanno, presidente della sezione CONI di Messina, che si è soffermato sulla utilità della pratica sportiva nella formazione dei giovani.

Intanto si svolgerà domenica 27 febbraio 2010, organizzata dall’ASD Eureka di Messina, l’unica prova nel Meridione di qualificazione ai Campionati Italiani Paralimpici di Tennistavolo. Fondamentale nell’occasione sarà il contributo dell’Inail Sicilia, del Dipartimento peloritano della Protezione Civile Regionale e della facoltà di Scienze Motorie dell’Ateneo peloritano.

Il Consiglio Federale della Fitet ha assegnato a Messina ed alla stessa associazione sportiva che nel 2009 ha ospitato la fase finale dei Campionati italiani Disabili di Tennistavolo confermando la grande credibilità dello sport Paralimpico Messinese, diretto dall’Avvocato Fabio Chillemi, presso gli organismi nazionali. Alla premiazione è prevista la presenza del Dott. Vincenzo Amaddeo -Direttore Provinciale dell’Inail-, del Prof Ludovico Magaudda -direttore del Corso di Laurea di Scienze Motorie- e del Responsabile provinciale della protezione Civile di Messina -Ing. Bruno Manfrè- e del Consigliere nazionale Cip-Fitet Paolo Puglisi. Tra i campioni che hanno confermato la loro partecipazione spiccano la Vicecampionessa Paralimpica e Mondiale Federica Cudia ed il Campione Italiano (nonchè quinto classificato agli scorsi Mondiali) Raimondo Alecci.

Gioca in casa, invece, l’allenatore della nazionale disabili di tennistavolo, il messinese Alessandro Arcigli, che vorrà vedere all’opera i suoi atleti a meno di 10 giorni dalla prima manifestazione internazionale (Budapest dal 6 al 9 Marzo) valida per la qualificazione alle Paralimpiadi di Londra 2012. (Foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED