HC Messana, buona la prima nei playout

HC Messana, buona la prima nei playout

HC Messana, buona la prima nei playout

martedì 21 Aprile 2009 - 22:12

Inizia con una meritata ed indiscutibile vittoria per 31 a 25 l’avventura play-out della Demoter Messana nel massimo campionato di pallamano femminile. Al palasport San Filippo, davanti ad oltre 400 sostenitori (di cui una decina venuti anche dalla lontana Casalgrande), le ragazze del presidente Filippo Spadaro hanno disputato una super prestazione mettendo nettamente sotto le quotate avversarie.

-Una splendida vittoria contro avversarie di valore – afferma il tecnico della Demoter Salvo Cardaci – ma sabato sera tutta la squadra si è espressa a livelli molto alti e già al riposo ( 19 a 11 il parziale) avevamo praticamente chiuso la contesa-.

– Avete lamentato un pò di cattiveria da parte di alcune avversarie (Tothova e Mannias soprattutto) e qualche fallo al limite del regolamento.

-A mio modesto avviso è stata una partita fondamentalmente corretta e ben diretta dai napoletani Cardone e Carrino, anche se qualche intervento difensivo ospite ha fatto -male- ad alcune mie giocatrici uscite abbastanza acciaccate. Ma tengo ad evidenziare che non credo ci sia stata cattiveria da parte delle ragazze del Casalgrande con cui (fuori dal rettangolo di giuoco) le nostre atlete hanno sempre mantenuto rapporti estremamente cordiali. In ogni caso guardiamo già al prossimo impegno di sabato prossimo – conclude il prof. Cardaci – dove cercheremo di chiudere definitivamente la pratica salvezza che per tutta la stagione abbiamo ampiamente dimostrato di meritare sul campo…-.

Ma torniamo alla sfida del San Filippo con la gara che per lunghi tratti è sembrata una -partita a scacchi”, dove i due tecnici hanno soprattutto cercato di condizionare il gioco delle avversarie con continui cambi di moduli difensivi e ”attacchi sorpresa”. Dopo un sostanziale equilibrio, durato circa 10 minuti, ma che ha visto sempre prevalere nel punteggio le padroni di casa, gli interventi dei due portieri messinesi Maria Grazia Interdonato e Carolina Preti (che con alcune parate spettacolari ha esaltato i tifosi presenti in tribuna) e le invenzioni del centrale Natasa Miladonovic coadiuvata dalla forza e dalla tecnica di Katarina Styepanov e Lyubica Ceklic hanno creato un break di otto lunghezze che sono state mantenute fino al riposo ( 19-11).

Trenta minuti vibranti giocati a gran ritmo che sono sembrati identici a quelli disputati in campionato sia nel match d’andata sia in quello di ritorno dove le messinesi hanno avuto un vantaggio anche di cinque reti. Ma torniamo alla gara di sabato scorso con la musica che non è cambiata nemmeno nella ripresa con la squadra del duo Cardaci_Gangeri che è riuscita a raggiungere anche nove reti di vantaggio.

Le ospiti trascinate dal trio Veljkovic-Di Fazzio-Lojpur hanno tentato più volte di ridurre lo svantaggio riuscendo solo ad avvicinarsi a – 4 con Sanò, La Versa, Triolo e compagne sempre in grado di poter controllare l’andamento del match.

Assai positive le prestazioni dell’azzurra Valentina Giallongo apparsa a tratti incontenibile dai sei metri, mentre Marina Micciulla è stata per tutta la partita la “freccia” della Messana con chiusure puntuali in difesa e ripartenze ficcanti in attacco con conclusioni molto efficaci.

Nel finale spazio anche all’esordio in massima serie di Denise Sciurba, giovane proveniente dal vivaio della seconda squadra.

Non ha voluto rilasciare particolari dichiarazioni il Presidente dell’Handball Club Messana al termine della prima vittoriosa sfida play-out contro il Casalgrande, limitandosi ad affermare: -è stata una bellissima ed intensa partita in cui le mie ragazze hanno condotto dal primo all’ultimo minuto di gioco.

Tutte le ragazze impiegate sono state all’altezza della situazione. In attacco le nostre combinazioni hanno messo in crisi la difesa ospite, mentre i nostri due portieri Maria Grazia Interdonato e Carolina Preti sono state veramente superbe. Una squadra trascinata (finalmente) anche da un tifo caloroso. Probabilmente il mondo sportivo messinese ha capito l’importanza di mantenere una squadra cittadina ai massimi livelli e quindi la risposta che abbiamo cercato è arrivata.

Da lunedì sera la Demoter è tornata ad allenarsi regolarmente per preparare al meglio la trasferta di sabato prossimo a Casalgrande, dove le siciliane proveranno a chiudere definitivamente il discorso salvezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED