Pallamano. Secondo successo consecutivo per la Messana

Pallamano. Secondo successo consecutivo per la Messana

Pallamano. Secondo successo consecutivo per la Messana

lunedì 25 Gennaio 2010 - 02:06

34 a 28 contro il Cassino. Il quarto posto resta ancora in mano alle peloritane

Ancora una vittoria per la Messana nel terzo turno di ritorno del massimo campionato di pallamano femminile. La formazione del presidente Spadaro ha sofferto un tempo contro la matricola Cassano , ma nei secondi trenta minuti ha -messo la quinta- vincendo per 34 a 28 un match fondamentale per la classifica.

-A fine gara ho fatto di cuore i complimenti alle mie ragazze – dice il presidente della Messana Filippo Spadaro – una partita bella da vedere con capovolgimenti di fronte e alcune giocate veramente spettacolari. Eccellente il gioco d’attacco tornato finalmente ai livelli della prima parte di campionato, mentre qualcosa da registrare c’è in difesa, dove dobbiamo essere un pò più lucidi e determinati. In ogni caso questa Messana -mi piace- e spero tanto che possa mantenere i quartieri alti della classifica anche dopo un trittico difficile che ci vedrà in rapida successione confrontarci contro le prime tre della classe, prima dell’ultima sfida casalinga contro il Vigasio che chiuderà la stagione regolare-.

Dopo la bella vittoria del turno precedente contro Ferrara (capace di un grande exploit imponendo il primo stop stagionale alla capolista Salerno), dunque, Sanò, Prisa, La Malfa, Luciano, Sciurba, Munafò e compagne sono state brave a mantenere la concentrazione e contro una formazione che non aveva nulla da perdere ha mostrato ancora una volta personalità e determinazione.

Una partita veloce, a tratti spettacolare, con le ospiti mai dome e capaci di mettere in difficoltà le siciliane soprattutto sul piano del ritmo.

Primo tempo equilibrato con le squadre che vanno al riposo in perfetta parità sul punteggio di 16 a 16. Probabilmente il -sette- guidato da mister Cardaci ha sottovalutato le avversarie e soprattutto accettato di giocare a ritmi elevatissimi contro una formazione che fa proprio della velocità e delle ripartenze in seconda fase le armi principali.

Non bastano una Ceklic e la tunisina Keims implacabili in attacco, poiché è la difesa a soffrire le incursioni di un’imprevedibile Fatadio e della romena Gheorghe.

Nella ripresa è un’altra Messana però quella che entra in campo e nel giro di 5′ minuti il break vincente è bello e confezionato.

Un parziale di 5 a 1 carica le messinesi che spingono il piede sull’accelleratore e con le reti di Cinzia Albertini, Valentina La Versa e di una concreta Katarina Styepanov raggiungono il massimo vantaggio di sei lunghezze che riusciranno a mantenere fino al triplice fischio finale.

Diverse le note positive con la buona prestazione del portiere Maria Grazia Interdonato che dopo aver vissuto una settimana travagliata per via di un problema muscolare è voluta scendere in campo lo stesso per dare una mano alle proprie compagne. Importante anche il contributo di Valentina Giallongo andata a segno due volte che sta progressivamente recuperando la condizione fisica migliore dopo quasi 4 mesi d’inattività. In panchina si è pure rivista il capitano messinese Giusy Interdonato che dopo l’intervento di artroscopia al ginocchio ha ripreso ad allenarsi regolarmente e con la sua esperienza sarà molto utile nel prosieguo della stagione.

Un campionato veramente difficile da decifrare con Salerno, Teramo e Sassari che sembrano avere qualcosa in più rispetto alle altre formazioni, anche se qualche scricchiolio inizia ad intravedersi, mentre per la quarta piazza sarà bagarre fino all’ultima giornata con Messana, Vigasio, Bancole e Ferrara nel giro di appena sei punti e quindi in grado di poter lottare per un posto al sole.

-Adesso si entra nel vivo – sottolinea il tecnico della Messana Salvo Cardaci – le partite contro le prime della classe e soprattutto lo scontro diretto a Messina contro il Vigasio ci dirà il ruolo che potremo recitare in questa avvincente stagione. Questa squadra, nonostante non sia mai riuscita a giocare con il -sette- migliore ha dimostrato di poter lottare ad armi pari contro tutte le altre squadre della serie A1 e per questa ragione chiedo a tutto il gruppo di provare a guardare verso altri obiettivi che, anche se non programmati nell’immediato, potrebbero essere a portata di mano già da quest’anno-.

Sabato prossimo Messana in trasferta sul campo della capolista Salerno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007