Nel turno dei quarti di finale il successo per 3/0 è giunto addirittura contro la dominatrice del campionato: la Pallavolo Acireale.
Le ragazze santagatesi egregiamente allenate ed incoraggiate da Giuseppe Romeo hanno giocato una gara intensa e di grande concretezza, riuscendo a mettere pressione sulle ospiti già dal servizio. Nel primo set è proprio la battuta a regalare punti pesanti all’Auxilium, poi pian piano l’Acireale inizia a giocare, dando spunto alle sue eccelse qualità. La parte finale del set regala anche un bello spettacolo e sono le santagatesi a gestire meglio i palloni decisivi chiudendo per 25-22.
Nel secondo set la storia si ribalta. Acireale inizia con piglio autoritario e scava un solco profondo (1-9). L’Auxilium non si abbatte e punto dopo punto inizia a rosicchiare il vantaggio catanese fino a raggiungere la parità a 16. Da li in avanti è un incredibile turno al servizio della giovanissima Sofia Trassari (nella foto), classe 1992, a fare la differenza, supportata da un’ottima fase di muro e difesa. L’Auxilum vince il set 25-16 e s’impossessa dell’inerzia della partita.
Nel terzo set l’Acireale, da squadra di categoria superiore qual è, non accetta passivamente l’esito del confronto, e prova con tutte le proprie forze a rientrare in gara, pur mostrandosi in sofferenza in ricezione e soprattutto nelle combinazioni d’attacco. Il terzo parziale è comunque il più bello per intensità e livello di gioco. Auxilium e Acireale si danno reciprocamente filo da torcere poi al fotofinish è il muro di casa a fare la differenza con precise scelte tattiche, regalando il conclusivo 26-24.
E’ festa, dunque, per la Pgs Auxilium che ottiene il passaggio in semifinale dove affronterà, ancora in casa grazie al quoziente set, la Kamarina Vittoria, vincitrice per 3-1 contro Caltagirone.
