Proposta Turistica 3.0. Martedì il via al progetto per i croceristi

Proposta Turistica 3.0. Martedì il via al progetto per i croceristi

Proposta Turistica 3.0. Martedì il via al progetto per i croceristi

Tag:

giovedì 20 Febbraio 2014 - 13:27

A Marzo sarà previsto l'allestimento di stand per mostre e vendita prodotti tipici proposti da eventuali partner allestiti nei suddetti punti. Proposta Turistica 3.0. non usufruisce di alcun finanziamento pubblico, mentre sono previste sponsorizzazioni o collaborazioni con partner

Un nuovo servizio di accoglienza e proposta dedicato ai croceristi nella città di Messina, denominato “Proposta Turistica 3.0”, gestito da un gruppo di associazioni no profit con il patrocinio del Comune e dell’Autorità Portuale. Proposta Turistica 3.0 nasce come risposta al calo delle presenze dei croceristi e degli scali previsto nel 2014 ed alle ritrosie della compagnie di crociera ad investire sulla nostra città, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale, tipico, ambientale ed enogastronomico ed alla proposta di escursioni e percorsi nel centro città, usufruendo di linee di trasporto pubblico opportunamente adibite e denominate “Linee Turistiche”.

La proposta è stata presentata all’amministrazione comunale ed all’Atm, ottenendo risposte favorevoli per la disponibilità delle navette turistiche anche in relazione al nuovo contratto di servizio che prevedere l’inserimento del servizio turistico e culturale. Dedicato principalmente ai croceristi si estende a tutti i turisti in visita a Messina, grazie anche al portale e si rivolge al mercato globale per favorire l’internazionalizzazione del nostro territorio e garantire un potenziale impulso all’economia locale.

L’avvio è previsto martedì 25 febbraio alle ore 13,15 con l’accoglienza da parte di un gruppo Folk alla nave Costa Neo Romantica. L’evento sarà ripetuto ogni mese.

Di seguito il percorso previsto del circuito cittadino:
-Terminal Crociere – Accoglienza – Gruppo Folkloristico.
-Partenza Cortina del Porto – Largo Minutoli.
-Museo Regionale – Proposta Caravaggio –Antonello.
-Acquario di Messina.
-Duomo Visita Campanile e Tesoro.
-Scelta di ulteriori percorsi “pedonali”. (Galleria Vittorio Emanuele – Palazzo Zanca – Palazzo dei Leoni – Attrattive e stand enogastronomici con prodotti tipici).

A Marzo sarà previsto l’allestimento di stand per mostre e vendita prodotti tipici proposti da eventuali partner allestiti nei suddetti punti. Proposta Turistica 3.0. non usufruisce di alcun finanziamento pubblico, mentre sono previste sponsorizzazioni o collaborazioni con partner (aziende, associazioni, cooperative) interessate alle attività attinenti l’ambito turistico nel centro cittadino e legate al progetto. Le sponsorizzazioni copriranno parte delle spese di start up, di gestione, pubblicità, collaborazioni e cartellonistica. Gli sponsor o partner usufruiranno della relativa pubblicità sul sito web e sulle locandine poste sugli autobus alla cortina del porto o sui giornali (coupon) cartacei distribuiti e potranno proporre i propri servizi, prodotti ed offerte speciali in maniera diretta nell’ambito dei percorsi, nei punti stabiliti anche tramite piccoli stand e nel sistema di e-commerce del portale.

Identificando il settore turistico come volano per lo sviluppo della Città di Messina il progetto si estende a tutte le forme di potenziale turismo individuando ulteriori strutture ricettive capaci di intercettare nuovi business per l’economia locale.

3 commenti

  1. scusate… ma hanno gli spazi a titolo gratuito???

    0
    0
  2. Messina non è solo Largo Minutoli, Acquario, Duomo e Museo. Abbiamo una costa meravigliosa dove i turisti possono essere accompagnati e godere della bellezza di due laghi naturali, borghi marinari e tanti locali balneari con cui attivare convenzioni turistiche. Ma insomma…i turisti non sono solo ultra 60enni.
    Diamo modo di conoscere Messina…TUTTA!

    0
    0
  3. LUIGI , ABBIAMO GLI SPAZI CHE CONCEDONO A TUTTI QUELLI INTERESSATI, IL RESTO E’ UNA SCOMMESSA FATTA CON SOLDI PROPRI.
    E’ UN PROGETTO CHE VOGLIAMO FINANZIARE, UN PROGETTO CHE PREVEDA SVILUPPO ULTERIORE E QUINDI POSTI DI LAVORO.
    A VOLTE SI PUO’ SOGNARE E DEDICARE UN PO’ DEL NOSTRO, NON SEMPRE LE COSE SI FANNO SOLO PER DANARO..
    FELARO, E’ SOLO UNA QUESTIONE LOGISTICA IL GIORO DESCRITTO, E COME DETTO NELL’ARTICOLO E’ SOLO LA FASE INIZIALE, CERTO SE LA PROPOSTA DOVESSE ESSERE ACCOGLIENTE E PIACERE E’ CHIARO CHE SI CERCHERA’ DI ALLARGARE , INTANTO SI COMINCIA, PERO’. ALTRIMENTI CI SI FERMEREBBE SOLO A STERILI CONFERENZE.
    ABBIAMO PENSATO AD UN NUOVO MODO DI FAR CAPIRE CHE SI PUO’ CRESCERE E CREARE , INVECE DI PARLARE ABBIAMO LAVORATO PER FARE SUCCEDERE L’INIZIO, DOPODICHE’ DAL 26 IN POI SIAMO APERTI ALL’AIUTO DI CHIUNQUE CREDE NELLO SVILUPPO, QUELLO SANO PERO’.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007