Liquidato il mese di giugno ai lavoratori di MessinAmbiente. Ma la protesta non si ferma

Liquidato il mese di giugno ai lavoratori di MessinAmbiente. Ma la protesta non si ferma

Marco Ipsale

Liquidato il mese di giugno ai lavoratori di MessinAmbiente. Ma la protesta non si ferma

Tag:

venerdì 10 Agosto 2012 - 08:43

Scongiurato, per il momento, il rischio stop alla raccolta dei rifiuti, ma la situazione potrebbe ripresentarsi a brevissimo termine. I dipendenti restano in arretrato della mensilità di luglio per la quale ci sarebbe in cassa solo il netto senza i contributi

Ieri la Giunta ha approvato il pagamento della mensilità di giugno per i lavoratori di MessinAmbiente. Ma la protesta prevista per oggi a Palazzo Zanca non è saltata, anzi.

“Le ragioni della protesta rimangono ferme – dichiara Clara Crocé, segretario della Fp Cgil -. Il pagamento del mese di giugno è stato effettuato solo ieri, disattendendo gli accordi precedentemente presi in Prefettura col liquidatore dell’azienda, Armando Di Maria. E temiamo che, se non avessimo annunciato la protesta odierna, non sarebbe arrivato. Non abbiamo ancora contezza dell’effettivo trasferimento del milione di euro che dovrà servire a liquidare la mensilità di luglio. In ogni caso, la somma basterà solo per pagare lo stipendio netto ai lavoratori, senza contributi. Anche qualora la cifra dovesse essere liquidata oggi, i dipendenti non la incasseranno prima di Ferragosto, con le ovvie conseguenze del caso, come le scadenze delle rate dei mutui, delle assicurazioni delle automobili e altro. Si tratta spesso di famiglie monoreddito, che non possono sopportare questi ritardi poiché vengono costretti a richiedere prestiti sui quali devono poi pagare gli interessi”.

Il rischio stop alla raccolta dei rifiuti, per il momento, è scongiurato, ma potrebbe ripresentarsi a brevissimo termine. “E’ stato promesso un finanziamento di 100mila euro per l’acquisto del gasolio – continua Crocé -. E’ chiaro che questa situazione di precarietà è intollerabile, gli stessi problemi si ripresentano puntualmente ogni mese. L’igiene e la pulizia, evidentemente, non sono tra le priorità di questa Amministrazione comunale”. (Marco Ipsale)

2 commenti

  1. Perchè i dipendenti di MessinaAmbiente debbono protestare sempre per la mancata sacrosanta retribuzione mentre le maestranze dell’ATO3 vengono pagati regolarmente?

    0
    0
  2. perchè quelli dell’atm e di altre mille aziende private riescono ad aspettare una settimana in più e quelli di messinambiente pluri raccomandati e spesso malati non possono e devono fare gli estortori…ops ,chiedere protestando il giusto emolumento ?? chiedere alla Cgil …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007