Stazione aeroporto di Catania. Falcone: "Sogno tunnel soprelevato con tapis roulant"

Stazione aeroporto di Catania. Falcone: “Sogno tunnel soprelevato con tapis roulant”

Marco Ipsale

Stazione aeroporto di Catania. Falcone: “Sogno tunnel soprelevato con tapis roulant”

Tag:

domenica 14 Marzo 2021 - 08:00

La nuova stazione dista dall'aeroporto circa 800 metri che, da oggi, si potranno percorrere a piedi oppure con bus navetta gratuiti

“Il mio sogno è creare un tunnel soprelevato con un tapis roulant che da questa nuova stazione arrivi direttamente all’aeroporto. Se il territorio avrà questa volontà, la Regione è pronta a mettere i soldi”. L’ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Marco Falcone, durante l’inaugurazione della nuova stazione di Catania Fontanarossa, che si trova a circa 800 metri dall’aeroporto.

Bus navetta gratuiti

800 metri che, da oggi, si potranno percorrere a piedi oppure con bus navetta gratuiti. In tempi di divieto di spostamenti tra regioni, sono poche le persone che possono viaggiare. Ma nel 2019 l’aeroporto di Catania ha sommato oltre 10 milioni di passeggeri, molti provenienti dalle diverse province della Sicilia centro orientale. Ecco perché, quando finirà la pandemia, si spera presto, i bus navetta potrebbero essere sovraffollati.

E’ tempo, quindi, di pensare a soluzioni più moderne, come quella immaginata dall’assessore Falcone, con la speranza che si possa presto passare ad atti concreti, senza dover aspettare anni, come invece accaduto per la stazione.

Aumentare le corse

Sarà ancora più importante, poi, aumentare le corse. Al momento solo cinque coppie dirette da Messina Centrale. “Oggi – ha detto Falcone – si parte con 50 treni che si fermeranno nella nuova stazione, ma in base all’aumento del traffico aereo potremo farli diventare 75-80 al giorno. E’ in programma l’aumento delle corse Taormina-Catania con il prolungamento fino alla stazione di Bicocca, per una diretta connessione tra la Perla dello Jonio e l’aeroporto di Catania, così come previsto dal contratto di servizio siglato tra Regione Siciliana e Rfi”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. E Messina? Si costruiscono palazzi per una città (????) che si sta spopolando…..addio.

    0
    0
  2. Dice bene l’assessore quando afferma che sogna.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007