Stilo(RC). Chiuse le indagini sull'incidente mortale di Maria Giovanna Scrivo

Stilo(RC). Chiuse le indagini sull’incidente mortale di Maria Giovanna Scrivo

Dario Rondinella

Stilo(RC). Chiuse le indagini sull’incidente mortale di Maria Giovanna Scrivo

Tag:

lunedì 25 Gennaio 2021 - 07:52

5 tra tecnici e dirigenti della Città Metropolitana di Reggio Calabria, sono indagati per omicidio colposo

Era pomeriggio del 14 maggio 2019, quando in un drammatico incidente stradale, perse la vita una ventenne di Stilo; ad essere accusati di omicidio stradale colposo, cinque tra dirigenti e tecnici del Settore Viabilità della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Si trattava di Maria Giovanna Scrivo, che alla guida della sua Ford Fiesta, percorrendo il tratto della S.P. 9 che dal centro di Pazzano conduce a Stilo, probabilmente a causa del manto stradale bagnato, perdeva il controllo della sua utilitaria, uscendo fuori strada e precipitando per una decina di metri nella scarpata sottostante.


Furono inutili, purtroppo, i soccorsi attivati dopo l’accaduto: la ragazza non sopravvisse all’impatto. Le indagini avviate dai Carabinieri della Stazione di Stilo, coordinate della Procura della Repubblica di Locri, hanno permesso di accertare l’inidoneità e la mancata manutenzione del guardrail posto a
protezione del tratto stradale, divelto nonostante la bassissima velocità che l’autovettura aveva al momento dell’impatto, circa 22 km/h, secondo quanto emerso dal dispositivo GPS installato sull’auto.

I rilievi e le perizie tecniche eseguite sul luogo del sinistro nonché le numerose persone sentite dai Carabinieri, hanno fatto emergere responsabilità in capo a cinque persone tra dirigenti, responsabili e tecnici del Settore Viabilità della Città Metropolitana di Reggio Calabria i quali, pur a conoscenza delle condizioni precarie del guardrail, non avevano provveduto alla manutenzione e alla messa in sicurezza del tratto di strada in cui si verificò il tragico incidente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007