Reggio: al Monastero della Visitazione nascerà il Museo Civico

Reggio: al Monastero della Visitazione nascerà il Museo Civico

Reggio: al Monastero della Visitazione nascerà il Museo Civico

Tag:

venerdì 01 Luglio 2011 - 00:16

Il sindaco Demetrio Arena e l’assessore ai Lavori pubblici Pasquale Morisani hanno consegnato, questa mattina, alla ditta appaltatrice i lavori per il “Recupero e la riqualificazione del Monastero della Visitazione da destinare a Museo civico”.

“Si tratta di un’opera . come hanno spiegato sindaco e assessore, che unirà, in un percorso culturale organico, la periferia ed il centro cittadino, nell’idea di un comune, ordinato, moderno e soprattutto capace di una sempre più ampia offerta culturale”.
In particolare, hanno spiegato gli amministratori di Palazzo San Giorgio l’intervento prevede la riqualificazione dell’importante ex monastero di clausura collocato nella parte alta della città in prossimità delle “Tre Fontane” in posizione strategica di balcone sullo Stretto.
L’edificio sarà trasformato per ospitare, al piano terra, la pinacoteca civile e l’archivio storico, mentre al primo piano, il museo civico.
Inoltre, hanno spiegato ancora Arena e Morisani, è in fase di progettazione la realizzazione di un parcheggio, che sfruttando i dislivelli esistenti sorgerebbe sotto l’ampio parco di servizio del fabbricato, per il quale è inoltre prevista la possibilità di fruizione indipendente dal museo stesso.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Arena e dall’assessore Mortisani, i quali hanno sottolineato l’impulso dato al settore delle opere pubbliche in brevissimo tempo, ma anche il fatto che, con la consegna dei lavori del Museo civico, si concretizza un altro importante tassello del percorso culturale e di riqualificazione delle zone alte della città, programmato con i fondi del Decreto Reggio.
Tanto più che, come hanno annunciato Arena e Morisani, a breve saranno consegnati anche i lavori per la riqualificazione dei rioni F e G del Trabocchetto, e per la ristrutturazione dell’ex Caserma Duca D’Aosta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007