Ecco perchè ho presentato un progetto e voglio dire "anche io Resto al Sud"

Ecco perchè ho presentato un progetto e voglio dire “anche io Resto al Sud”

Ecco perchè ho presentato un progetto e voglio dire “anche io Resto al Sud”

Tag:

martedì 13 Febbraio 2018 - 13:58

La storia di una messinese che ha deciso di partecipare all'iniziativa del Ministero della Coesione "ero titubante ma poi..."

Avevo sentito parlare del nuovo progetto "Resto al sud", ma ero titubante; mi dicevo che tanto qui al sud ogni cosa ordinaria prevede una lotta che non mi andava più di sostenere, inconsciamente mi davo delle buone ragioni per non assecondarmi. A rendere più facile la decisione che una parte di me credeva fosse giusto prendere era mia sorella: trasferita a Milano aveva trovato lavoro presto e si era costruita una famiglia e la vita che aveva sempre sognato. Al contrario io ero rimasta a casa con i miei. Certo, la vita per tutta la famiglia era cambiata, perchè, sopratutto I miei genitori hanno iniziato a fare la spola con Milano, spesso anche per motivi di salute. Troppo spesso diciamo che “il miglior medico è il treno”.

Così mi sono domandata spesso cosa fare, cercavo una ragione per non andare. La svolta fu anche una doccia fredda: il mio lavoro precario era sul finire. Quel giorno saltai il pranzo, cominciai a passeggiare per ore, arrivai in spiaggia e mi sedetti. Mi godevo il tepore del sole, che anche in inverno sa riscaldare, l'aria frizzantina che profumava di salsedine, il rumore del mare. Bastò un attimo per capire, per dire no a quel folle trasferimento che volevo affrontare; tornai a casa e cominciai a lavorare ad un progetto, tirai fuori le idee che avevo sempre conservato "per un momento migliore" e cominciai. Mi servirono solo due giorni perché fosse tutto come lo avevo immaginato. Premetti il tasto "invia" e mi sentì leggera. Avevo avuto il coraggio di scegliere, il coraggio di dire sì ad un progetto ambizioso per amore della mia terra, dei suoi colori, i suoi sapori, i suoi inconfondibili odori. Sorrido perché anche io, senza ulteriori indugi, voglio dire "Resto al sud".

G.L.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007