Scaletta Zanclea. Dopo la tragedia del 2009, case abitate in zona rossa

Scaletta Zanclea. Dopo la tragedia del 2009, case abitate in zona rossa

Giusy Briguglio

Scaletta Zanclea. Dopo la tragedia del 2009, case abitate in zona rossa

Tag:

venerdì 08 Febbraio 2013 - 10:15

Dal comitato Giustizia per Scaletta nei giorni scorsi è partito un allarme: le case popolari della contrada Foraggine potrebbero essere riabitate. La contrada in questione è l'epicentro dei tragici fatti che tre anni fa hanno devastato la zona

La contrada Foraggine di Scaletta Zanclea è tristemente famosa per i fatti tragici del 1 ottobre 2009. Ritornare sui dettagli è inutile, superfluo e doloroso. Ma ricordare è un obbligo perché dove non funziona la prevenzione talvolta, purtroppo, non funziona neanche la distruzione. Così, dal comitato Giustizia per Scaletta nei giorni scorsi è partito un allarme, chiaro e diretto da far sussultare gli animi: le case popolari della contrada potrebbero essere riabitate. Incoscienza o follia? In questo caso, forse, si tratta solo della necessità per degli sfollati di avere quattro pareti intorno a sé dove sentirsi al riparo, ma questo posto giustamente desiderato non può essere una casa in una contrada maledetta vicino a un torrente maledetto sotto il ponte autostradale. E a stabilirlo dovrebbero essere gli organi competenti. La storia si ripete? E’ quello che paventa il comitato di Scaletta. Tutto ebbe inizio negli anni Settanta quando, dopo la costruzione del ponte autostradale, gli immobili della contrada vennero espropriati ma qualche famiglia, pur avendo riscattato la casa, decise di abitarla lo stesso. Gli inquilini erano stati risarciti dall’ente autostradale e per quelle abitazioni si sarebbe dovuto procedere alla demolizione. Ma venivano abitate. Persone abitavano in case che di fatto non esistevano più, ma solo al catasto. Case-fantasma, le definisce a ragione il comitato. Dagli anni Settanta si arriva al fatidico giorno e tutti sappiamo cosa sia successo, ma tutti soprattutto sappiamo cosa non sarebbe dovuto succedere. Dunque, dicevamo, la storia si ripete? Per un calcolo delle probabilità, è facile affermare che un evento non può ricapitare due volte nello stesso punto, ma le leggi della natura non sono né prevedibili né probabili. “A nostro avviso vi è una responsabilità da parte di qualcuno che ha continuato ad autorizzare l’abitabilità di case di fatto non abitabili – spiega Giustizia per Scaletta – ma sarà la magistratura a decidere questo”. Il comitato ha già interpellato l’Istituto Autonomo Case Popolari, proprietario degli immobili, ma sta ancora aspettando una risposta per l’improbabile destinazione delle case-fantasma, luogo di paura e di morte e di una memoria triste di oltre tre anni passati, speriamo, non inutilmente. (Giusy Briguglio)

2 commenti

  1. il sistema marcio, nessuno in galera per quei fatti e la solita anarchia del furbo buddace

    0
    0
  2. Personalmente, fossi al posto del Direttore dello IACP, non avrei dubbi : raderei al suolo quelle case e le costruirei altrove in un posto più sicuro avendo cura non modificare nulla (progetto, ed inquilini). Nel contempo, ripristinerei l’ambiente naturale, cosi’ come era prima che venissero costruite quelle case.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007