Rassegna La prima volta, domenica alla Laudamo di scena "N'gnanzoù"

Rassegna La prima volta, domenica alla Laudamo di scena “N’gnanzoù”

Rassegna La prima volta, domenica alla Laudamo di scena “N’gnanzoù”

Tag:

sabato 16 Novembre 2013 - 10:26

Secondo appuntamento della rassegna teatrale "La prima volta", domani sera alla Sala Laudamo. In scena andrà "N'gnanzoù, storie di mari e di pescatori, di e con Vincenzo Pirrotta. Il testo è nato da una ricerca condotta dall'autore tra i pescatori di Trapani e Favignana.

Domani, Domenica 17 novembre alle 21.00, alla Sala Laudamo andrà in scena N’gnanzoù, secondo appuntamento nell’ambito di “La Prima Volta”, rassegna teatrale di opere prime, un progetto del regista Vincenzo Tripodo, presidente dell’Associazione Culturale Querelle e direttore artistico di ActorGym; Dario Tomasello, docente e consulente artistico di rassegne di drammaturgia contemporanea; Gigi Spedale, produttore e organizzatore teatrale e cinematografico.

N’gnanzoù in scena domani è una “storia di mare e di pescatori”, di e con Vincenzo Pirrotta. La scenografia è firmata da Emanuele Luzzati. Le musiche originali sono di Mario Spolidoro e saranno eseguite dal vivo dallo stesso autore. Lo spettacolo è una produzione dell’Associazione Culturale Querelle ed Esperidio.

I testi dello spettacolo sono nati da una ricerca che Vincenzo Pirrotta ha svolto tra i tonnaroti e i ‘raisi’ di Favignana e di Trapani.

N’gnanzoù é la storia di un “Raisi”, (il capopesca della tonnara) che racconta la sua vita al “muciariotu” (il tonnaroto che governa la “muciara”, ovvero l’imbarcazione durante la preparazione della “mattanza”), mentre aspettano il passaggio dei tonni che dall’oceano entrano nel mediterraneo per la stagione degli amori e per deporre le uova. E in quest’attesa, scandita dal faticoso lavoro, dalla preparazione delle camere, al tiro del “vasceddu di livanti”, dalla preparazione della “cammira di la morti”, all’isata du coppu”, come in un particolarissimo rosario, si sgranano i racconti, le paure, le gioie, la comicità prorompente, le storie del mare e dei suoi “sacerdoti” lavoranti che si proclamano figli stessi di questo padre immenso, inquietante, affascinante. Nel finale arrivano i tonni, non c’è più tempo per raccontare bisogna prendere l’arpione, alzare la camera della morte, comincia la mattanza.

Sempre domani, ma alle 18:00, alla Laudamo, si terrà il consueto incontro PRIMA DELLA PRIMA, nel corso del quale gli studenti del Dams e gli allievi dell’ActorGym avranno la possibilità di confrontarsi con gli artisti in cartellone. L’incontro è aperto a tutti, sino a esaurimento posti.

Andrea Porcheddu, critico ospite della serata di domenica, lunedì 18 novembre alle 10.00 terrà un seminario agli studenti del Dipartimento di Scienze Cognitive, degli Studi Culturali e della Formazione, nell'aula magna di Via Concezione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007