Stromboli e le sue eruzioni raccontate da Gianluca Giuffrè

Stromboli e le sue eruzioni raccontate da Gianluca Giuffrè

Redazione

Stromboli e le sue eruzioni raccontate da Gianluca Giuffrè

Tag:

lunedì 27 Luglio 2020 - 08:55

Il volume è un resoconto delle due violente esplosioni parossistiche dello Stromboli avvenute il tre luglio ed il ventotto agosto 2019

Stromboli, Diario di un’eruzione è il nuovo libro del giovane ginostrese Gianluca Giuffrè. Il volume, 128 pagine, edito dalla casa editrice milazzese, Lombardo Edizioni, è un resoconto delle due violente esplosioni parossistiche dello Stromboli avvenute il tre luglio ed il ventotto agosto 2019.

Diario senza censure

Un diario, senza censure, scritto da chi ha vissuto quei terribili ed angoscianti momenti sulla propria pelle e arricchito da un centinaio di foto che rendono l’idea di ciò che è realmente avvenuto e che catapultano il lettore dentro la cronaca di quei mesi. Un testo, quello del giovane Gianluca Giuffrè, che contiene anche report ufficiali, dati scientifici, grafici e testimonianze. A rendere ancora più prezioso il lavoro dell’autore è la prefazione del Direttore di Focus Italia, Raffaele Leone.

Le parole dell’autore

“Gli eventi spiacevoli o sconvenienti tendono con il tempo ad affievolirsi nei ricordi di chi li ha vissuti. A volte assurgono a leggenda e a distanza di anni diventa difficile ricostruire un dato periodo storico. Con questo testo e le foto inserite in esso ho voluto tracciare una sorta di diario che accompagna il lettore, introducendolo nell’atmosfera di Ginostra, durante gli eventi vulcanici del 2019. Un documento unico che vale la pena di avere in libreria per capire meglio l’isola e per non dimenticare. La memoria è storia e la storia è memoria”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007