Sulla trasformazione dell'Irccs in Fondazione il fronte sindacale si divide

Sulla trasformazione dell’Irccs in Fondazione il fronte sindacale si divide

Rosaria Brancato

Sulla trasformazione dell’Irccs in Fondazione il fronte sindacale si divide

Tag:

mercoledì 07 Ottobre 2020 - 12:20

I tempi sono ancora lunghi e l'esito non è scontato, ma sulla trasformazione in Fondazione i sindacati sono divisi

Sulla trasformazione dell’Irccs Piemonte in Fondazione, sebbene non sia un fatto imminente né scontato, il fronte sindacale si divide. Da un lato Uil e Cisl dicono no, temendo una sorta di privatizzazione con l’apertura a nuovi soci (sia pubblici che privati). Dall’altro c’è l’Ugl favorevole e la Cgil che sta valutando. Tra i favorevoli risultano oggi anche Csa e Cisal.

Incontro con Barone

I segretari Generali di CISAL, Santino Paladino e CSA, Piero Fotia hanno incontrato il Direttore Generale dell’IRCCS Vincenzo Barone per affrontare la tematica. Il Dg ha spiegato quali sono le motivazioni che hanno spinto i vertici dell’Irccs ad intraprendere un precorso che dovrà passare al vaglio non solo del Ministero ma prioritariamente della Regione Siciliana (che ha varato la legge istitutiva dell’Irccs Piemonte). Barone ha comunque rassicurato che l’eventuale avvio dell’iter sarà aperto alla collaborazione ed al confronto con le parti sociali.

Il sì di Csa e Cisal

Paladino e Fotia, nel sottolineare la centralità dell’Istituto nell’offerta Assistenziale nell’ambito dell’intero territorio regionale e l’importante ruolo nel settore della ricerca scientifica, hanno espresso la piena disponibilità a valutare la possibilità della trasformazione che consentirebbe di attrarre nuovi contributi sia dal punto di vista economico che della rappresentanza di interessi e esigenze della collettività.

CISAL e CSA guardano con attenzione al futuro dei dipendenti e alle prospettive di sviluppo occupazionale e chiedono garanzie sul mantenimento di un rapporto di lavoro pubblicistico. Prima di ogni fuga in avanti il primo step è comunque a novembre, con la conferma del riconoscimento del carattere scientifico dell’istituto dal quale dipende, qualunque sia la sua forma giuridica, il futuro dello stesso e di oltre 1000 lavoratori.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007