Il Consiglio di Stato accoglie l'appello della Ventura Spa contro l'esclusione dall'Expo

Il Consiglio di Stato accoglie l’appello della Ventura Spa contro l’esclusione dall’Expo

Francesca Stornante

Il Consiglio di Stato accoglie l’appello della Ventura Spa contro l’esclusione dall’Expo

Tag:

lunedì 03 Giugno 2013 - 23:31

Con la sentenza n° 2057/2013, depositata il 1 giugno 2013, il Giudice Amministrativo di secondo grado, ha ritenuto fondate le ragioni della Ventura Spa ed ha sospeso il provvedimento di esclusione dai lavori della importante opera pubblica.

Lo scorso gennaio la ditta Ventura veniva esclusa dalle gare per l’Expo 2015 dal Prefetto di Milano per possibili contingenze con la criminalità organizzata. Subito dopo il Presidente Crocetta revocava all’impresa gli appalti con il Consorzio Autostrade. Adesso però pare esserci una buona notizia per l’impresa, a comunicarla l’avvocato Nino Favazzo.

“La Terza Sezione del Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, ha accolto l’appello cautelare proposto dalla Ventura Spa, avverso la decisione del TAR Lombardia, sospendendo così il provvedimento della EXPO 2015, di esclusione della impresa siciliana dall’appalto, a suo tempo aggiudicato. Con la sentenza n° 2057/2013, depositata il 1 giugno 2013, il Giudice Amministrativo di secondo grado, ha ritenuto fondate le ragioni della Ventura Spa ed ha sospeso il provvedimento di esclusione dai lavori della importante opera pubblica, adottato nello scorso mese di gennaio dal Prefetto di Milano, sulla scorta di informazioni, oggi ritenute tutt’altro che fondate. La decisione è destinata ad avere inevitabili conseguenze anche sulla pronuncia emessa nei giorni scorsi dal TAR Catania (vedi articolo correlato) nel contenzioso amministrativo che vede la Ventura Spa ricorrente avverso il provvedimento di esclusione dalla aggiudicazione del servizio di sorveglianza attrezzata per gli interventi urgenti e di assistenza al traffico, che la impresa si era aggiudicata dal Consorzio delle Autostrade Siciliane”.

“Mi auguro che una più attenta valutazione delle informazioni raccolte e portate alla attenzione della Autorità Amministrativa competente ad emettere le informative antimafia, così come ordinato dal Consiglio di Stato, possa al più presto consentire alla Ventura Spa ed ai suoi soci, amministratori e dipendenti, di riprendere e proseguire la attività imprenditoriale da sempre svolta, con scrupolo e professionalità, senza mai subire condizionamenti di alcun genere. A differenza di quanto dichiarato dal Presidente Crocetta, non ritengo di dover ringraziare i Giudici che, con autonomia di giudizio e serenità di decisione, hanno solo compiuto un primo passo nell'indicare la strada da seguire per ristabilire la verità storica dei fatti” conclude l’avvocato Favazzo.

Un commento

  1. Sembra che basta essere Siciliani per “subire” la patente di mafioso sprecone, lavativo, parassita …. Gli affari dell’EXPO e delle tante opere “UTILI”… al nord sono” cosa loro”. Il Ponte, l’ecoPONTE” INUTILE” AD ATTRAVERSARE in tempi e modalità moderne ed occasione per riPROGRAMMARE anche urbanisticamente con criteri eco sostenibili un territorio già OGGI arido , disperato, invivibile e senza prospettive..NON S’HA DA FARE., Non e’ prioritario secondo i Milanesi Monti ,Passera , Lupi e tanta parte della ns. Classe dirigente che . che subisce la propaganda dei poteri forti nordocentrici. Per stare bene qualcuno …sembra inevitabile che qualcun’altro debba soffrire..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007