Tavolo permanente sull'edilizia. Gli impegni dell'assessore Bartolotta

Tavolo permanente sull’edilizia. Gli impegni dell’assessore Bartolotta

Tavolo permanente sull’edilizia. Gli impegni dell’assessore Bartolotta

Tag:

sabato 25 Maggio 2013 - 07:09

I partecipanti hanno condiviso l’idea di istituire di una vera e propria cabina di regia con potere autonomo di convocazione, per la risoluzione delle problematiche dell’intero sistema infrastrutturale della Regione Siciliana

Giovedì scorso si è ufficialmente insediato, presso l’Assessorato alle infrastrutture e mobilità, il tavolo permanente per affrontare le problematiche riguardanti il settore dell’edilizia. All’incontro, convocato dall’Assessore Nino Bartolotta, hanno partecipato i seguenti rappresentanti delle categorie datoriali e sindacali del settore edile: Agci, Anepa Confartigianato Sicilia, Ance Sicilia, Aniem Confapi Sicilia, Cna Costruzioni Regione Sicilia, Creda, Lega Cooperative, Filca Cisl Sicilia, Fillea Cgil Sicilia, Uil feneal, Ugl Sicilia.
I partecipanti hanno condiviso l’idea di istituire di una vera e propria cabina di regia con potere autonomo di convocazione, per la risoluzione delle problematiche dell’intero sistema infrastrutturale della Regione Siciliana. La cabina di regia verrebbe di volta in volta interessata da singole problematiche riguardanti anche i vari Assessorati Regionali che hanno competenza in materia di opere infrastrutturali e quindi integrata con la presenza degli Assessori al ramo. Nel corso dell’incontro i convenuti hanno chiesto il prioritario sblocco di tutte le opere prontamente cantierabili chiedendo, altresì, che le risorse destinate alle infrastrutture non vengano destinate ad altre finalità. Un’altra priorità è stata individuata nel superamento di alcune criticità della legge regionale sugli appalti (L.R. 11/2012). E’ stata richiesta, inoltre, la predisposizione di un apposito disegno di legge sull’edilizia convenzionata agevolata e sovvenzionata per superare alcune problematiche soprattutto nei rapporti con le banche convenzionate. L’Assessore si è impegnato a predisporre tale disegno di legge, mentre per quanto riguarda la modifica della legge sugli appalti, ha comunicato che essendo quasi definita la fase concertativa, la proposta sarà formalizzata a breve.
Bartolotta ha informato i partecipanti che a breve convocherà le banche convenzionate per affrontare la problematica del credito agevolato.In ordine allo sciopero proclamato dalla categoria per il 31 maggio l’Assessore ha accolto con favore la dichiarazione di alcuni rappresentanti di categoria che non hanno ritenuto opportuno aderire in quanto ormai da tempo è in corso un proficuo lavoro concertativo con l’Assessorato alle infrastrutture. Le associazioni aderenti parteciperanno alla manifestazione anche in considerazione che trattasi di sciopero proclamato a livello nazionale. Gli aderenti, hanno reso altresì noto, che lo scopo della manifestazione è di carattere propositivo affinché il Governo concentri l’attenzione sulle criticità del settore dell’edilizia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007