Svolta green per Asm Taormina: arrivano 5 nuovi bus elettrici

Svolta green per Asm Taormina: arrivano 5 nuovi bus elettrici

Gianluca Santisi

Svolta green per Asm Taormina: arrivano 5 nuovi bus elettrici

Tag:

venerdì 16 Febbraio 2024 - 20:00

Spesa di 2,5 milioni di euro. Hanno un'autonomia di 420 km e possono comunicare con le paline elettroniche di fermata. A bordo anche un defibrillatore

TAORMINA – Cinque nuovi bus elettrici in servizio a Taormina. La spinta verso una mobilità urbana più sostenibile arriva da Asm con il lancio del progetto “Taormina Go Green”. Oggi si è svolta la cerimonia di presentazione dei mezzi nello slargo della chiesa di S. Caterina, sul centralissimo corso Umberto. Ad impartire la benedizione ai mezzi è stato il parroco di Taormina, mons. Carmelo Lupò. Durante la cerimonia, gli operatori di esercizio hanno indossato le nuove divise.

Le caratteristiche dei nuovi mezzi

I nuovi autobus elettrici, modello E-way di Iveco, sono stati acquistati utilizzando fondi del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, per una spesa di oltre 2,5 milioni di euro. Con una lunghezza di 9,5 metri, sono in grado di trasportare fino a 65 passeggeri, con 17 posti a sedere e 48 in piedi. Presentano un’autonomia giornaliera di almeno 420 chilometri e sono dotati di avanzati sistemi tecnologici, come il sistema Its che permette la comunicazione con le paline elettroniche di fermata e comprende computer di bordo, validatrici elettroniche, impianto di videosorveglianza e monitor informativi. Inoltre sono autobus “cardioprotetti”, dotati cioè di defibrillatori a disposizione non solo dei passeggeri dei pullman ma anche di persone all’esterno che hanno bisogno di soccorsi immediati.

Il sindaco De Luca: “Segno tangibile del nostro impegno”

“L’introduzione di questi mezzi moderni e ecologici – ha affermato il sindaco di Taormina Cateno De Luca – è un segnale tangibile del nostro impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre l’impatto ambientale della nostra comunità. Taormina dimostra di essere all’avanguardia nel promuovere soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide legate alla mobilità urbana.”

Campagna: “Un modo più pulito per muoversi in città”

Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco della città metropolitana di Messina Federico Basile, il direttore generale di Asm, Giuseppe Bartorilla, e il presidente dell’azienda, Giuseppe Campagna. “Questi nuovi autobus – hanno dichiarato i vertici di Asm – non solo offriranno ai cittadini un modo più pulito e silenzioso per muoversi in città, ma contribuiranno anche a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”.

3 commenti

  1. Autonomia di 420 km. Giornalieri.
    Boh.

    1
    0
  2. 2.5 milioni di euro buttati quando tra 5 anni bisognerà sostituire le batterie. Quelli tradizionali vanno avanti per 20 anni..

    2
    0
  3. 420 è assai improbabile, il secondo anno 200 ..il terzo 100..il 4 e il quinto fermo al deposito per sostituire batterie dal costo sproporzionato all’investimento. Demolizione e fi ne vita…2.5 milioni buttati.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007