Tangenziale di Messina. Il bypass Baglio aprirà venerdì 5 maggio, di pomeriggio

Tangenziale di Messina. Il bypass Baglio aprirà venerdì 5 maggio, di pomeriggio

Redazione

Tangenziale di Messina. Il bypass Baglio aprirà venerdì 5 maggio, di pomeriggio

giovedì 04 Maggio 2023 - 08:50

Il via previsto a partire dalle 16. Ecco come cambia la viabilità

In mattinata gli ultimi lavori per la segnaletica, poi l’apertura del bypass Baglio è prevista alle 16. E’ confermata la data di venerdì 5 maggio per il cambio di viabilità in tangenziale di Messina.

Dopo tre anni, l’uscita di Giostra per chi viene da Villafranca e quindi dalla direzione Palermo non sarà più obbligatoria. In una prima fase che durerà “circa due settimane” – fa sapere il Consorzio Autostrade Siciliane -, chi deve uscire a Giostra e a Boccetta dovrà continuare a usare l’uscita di Giostra, mentre tutti gli altri dovranno imboccare il bypass Baglio, che consentirà di restare in tangenziale e proseguire verso Messina Centro e oltre.

Dopo queste due settimane, necessarie per realizzare un altro piccolo bypass prima dell’uscita di Boccetta, chiuderà l’uscita di Giostra per chi viene da Villafranca e la prima disponibile sarà quella di Boccetta.

A quel punto, la Toto Costruzioni prevede un tempo di sei mesi per concludere definitivamente tutti i lavori, con l’apertura della seconda carreggiata del viadotto Ritiro. Si arriverebbe, così, a fine novembre.

La scorsa settimana, durante la riunione del Comitato operativo viabilità, sono stati affrontati i temi della segnaletica in tangenziale e del transito dei mezzi di soccorso, soprattutto nei periodi di previsto intenso traffico, tra il 15 luglio e il 31 agosto, in particolare nelle giornate da “bollino nero”.

Il Cas ha garantito la presenza di squadre di manutenzione e viabilità operative h 24 e il Comitato ha raccomandato “di mantenere elevata l’attenzione seguendo le fasi lavorative, al fine di evitare ritardi nell’esecuzione delle opere e di dare massima e ripetuta informazione all’utenza, alle associazioni cui fanno capo le ditte di trasporto merci nonché quelle che gestiscono i trasporti pubblici di linea, via mare e via terra”.

2 commenti

  1. Per percorrere l’autostrada di Messina occorre una laurea, fra cambiamenti e modifiche non si capisce più nulla ed ancora non si vede la luce in fondo al tunnel. A proposito di tunnel…e la seconda canna Annunziata a quando? Fra altri 30 anni?

    6
    0
  2. a proposito… perchè si continua a percorrere una sola carreggiata nella galleria telegrafo, ormai da gennaio, senza che si vedano operai o lavori in corso?

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED