"La Catastrofa". A Taormina si presenta il libro di Paolo Di Stefano

“La Catastrofa”. A Taormina si presenta il libro di Paolo Di Stefano

“La Catastrofa”. A Taormina si presenta il libro di Paolo Di Stefano

Tag:

martedì 19 Luglio 2011 - 08:33

La tragedia di Marcinelle rivive nel libro di Paolo di Stefano

Una delle stragi minerarie più gravi della storia. Quella di Marcinelle, distretto minerario di Charleroi (Belgio), avvenuta l’8 agosto 1956. Su 274 lavoratori scesi nei pozzi del Bois du Cazier per il turno di mattina, 262 (di cui 136 italiani) non salirono vivi in superficie. Travolti dall’insicurezza e dall’abbandono del loro luogo di lavoro. È un viaggio nella memoria quello che il giornalista del Corriere della sera Paolo Di Stefano proporrà oggi martedì 19 luglio, alle ore 19, nel salotto botanico del Centro Studi “Babilonia”, dove presenterà il suo ultimo libro “La catastròfa” (Sellerio).

«Tanti racconti che partono dalla povertà dei paesi d’origine – scrive l'autore – e arrivano a quel mercoledì 8 agosto 1956 col suo strascico di dolore e rabbia. Voci che parlano lingue simili e diverse, colorate di tinte dialettali e francesi, parole familiari e gergo di miniera. Ho ascoltato quelle voci. Sono andato a Marcinelle, a Pescara, a Manoppello, ho incontrato i testimoni, ho indossato una divisa e un caschetto da minatore per calarmi nei pozzi profondi anche oltre mille metri del Bois du Cazier per farmi soccorritore cinquant’anni dopo e portare in superficie quel che resta di tanto dolore individuale e collettivo. Non corpi morti cui assegnare un loculo nel cimitero della storia, ma voci che raccontano vite comunque vissute, anche a futura memoria. Perché la loro memoria abbia un futuro».

Dialogheranno con l’autore, il giornalista e scrittore Massimo Maugeri e la giornalista e scrittrice Elvira Seminara, vicepresidente dell’associazione Taormina Book Festival. L’incontro è organizzato dalle Librerie Bucolo e da Babilonia – Officine culturali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007