Taomoda Week, dal 13 luglio il via alla nuova edizione

Taomoda Week, dal 13 luglio il via alla nuova edizione

Redazione

Taomoda Week, dal 13 luglio il via alla nuova edizione

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sabato 10 Luglio 2021 - 06:50

Ricco il calendario degli eventi della rassegna, che culmineranno con la consegna dei Tao Awards nel Gala del 16 luglio al Teatro Antico di Taormina

Al via l’edizione 2021 della TAOMODA WEEK, tra i Grandi Eventi della
Regione Siciliana, in programma a Taormina dal 13 al 21 luglio, e patrocinata, tra gli altri, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.

Ricco il calendario degli eventi della rassegna, che culmineranno con la consegna dei Tao Awards nel Gala del 16 luglio al Teatro Antico di Taormina.

Il programma

Martedì 13 luglio

Conferenza d’apertura la mattina di martedì 13 luglio nella terrazza dello storico Palazzo Calanna- La Baronessa a Taormina con la partecipazione tra gli altri di Giacomo Santucci Presidente di CBI ed Elena Bugranova Presidente di Russian Buyer Union. A seguire, nel pomeriggio, nel terrazzo
panoramico dalle Mura Medievali dell’Hotel Excelsior, la Lectio magistralis di fotografia tenuta da Arturo Delle Donne e una portrait section per Acto Onlus (prima associazione italiana nata per sostenere la cura e la prevenzione del tumore ovarico) con l’obiettivo di sottolineare l’importanza
e la bellezza della prevenzione.

Mercoledì 14 luglio

Si prosegue il 14 luglio con il Sustainability Day, la prima giornata della sostenibilità istituita in Sicilia, che prevede la mattina la master class “Azioni e strategie per gli obiettivi ONU agenda 2030” e il pomeriggio una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Mariarita Grieco (RAI TG2), sulla
trasformazione green dell’economia italiana con un parterre di autorevoli ospiti.

Giovedì 15 luglio

Si continua il 15 luglio con un’altra tavola rotonda moderata dalla giornalista Rai Paola Cacianti dal titolo “L’artigianato verso l’economia della personalizzazione”, con la partecipazione del Presidente della Fondazione Italia Cina Mario Boselli, dei componenti del Consiglio Diretivo di CBI,
di alcuni dei top buyer internazionali compresi quelli riuniti nella Russian Buyer Union.

Nel pomeriggio spazio al mondo del design con il convegno dedicato a cura di Ordine e Fondazione Architetti di Catania: Gisella Borioli presenterà, per la prima volta in presenza, il suo libro 2000/2020 Design Super Show e sarà consegnato il TAO AWARD 2021 per il Design all’architetto, designer e
imprenditore Piero Lissoni, tra i protagonisti del volume.

Gli altri premiati

Gli altri Tao Awards riservati ai creatori della moda, alla musica, al giornalismo, alla televisione e alla sostenibilità saranno assegnati nel corso del Gala, presentato dalla giornalista de La7 Cinzia Malvini.

Per la moda: Cristiano Burani, Gianluca Capannolo, Alessandro Enriquez e la coppia creativa di designer Marco Giugliano e Nicolò Bologna che hanno lanciato il brand Marco Bologna. A Piero Piazzi, manager e talent scout che sarà accompagnato dalla top model Nadège, andrà il premio alle carriera.

A Ludovica Casellati, andrà invece il primo TAO AWARD dedicato alla Sostenibilità, per il suo impegno nella promozione di un turismo a basso impatto ambientale. I nomi degli altri premiati, per le categorie cinema, televisione, giornalismo, fotografia e musica, saranno rivelati in
occasione della conferenza stampa del 13 luglio.

Il commento di Agata Patrizia Saccone

Grande curiosità e attenzione inoltre per la vetrina del TAOMODA Sicily, dedicata ai brand Made in Sicily che hanno saputo esportare l’eccellenza e la secolare tradizione artigianale tipica dell’isola.

“Ci aspetta un’edizione speciale – commenta Agata Patrizia Saccone, Presidente di TAOMODA – che presenteremo in un format rinnovato e concentrato ma con ancora più entusiasmo. Abbiamo lavorato in velocità e con ancora più impegno scegliendo consapevolmente di schierarci a
supporto delle nuove generazioni, futuro del comparto”.

“Abbiamo voluto anche scendere in campo a sostegno del Made in Sicily e della cultura della moda che ha saputo reinventarsi nella difficoltà con orgoglio, evidenziando l’importanza di tematiche legate alla sostenibilità. Nella speranza che la cultura di impresa possa creare ricchezza ma soprattutto durare nel tempo attingendo alle risorse rinnovabili con attenzione e responsabilità”.

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