Taormina, 2 nuovi contagi legati allo stesso gruppo. Bolognari: "Nessun allarme"

Taormina, 2 nuovi contagi legati allo stesso gruppo. Bolognari: “Nessun allarme”

Carmelo Caspanello

Taormina, 2 nuovi contagi legati allo stesso gruppo. Bolognari: “Nessun allarme”

Tag:

venerdì 04 Settembre 2020 - 16:34

Coronavirus. I positivi salgono ad otto. Il 15 nuovo tampone in drive in. L'annuncio del sindaco, che aggiunge: "Arrivano anche buone notizie di tanti negativi..."

TAORMINA – Altri due casi di positività al Covid a Taormina, adesso saliti ad 8. Sono tutti collegati allo stesso gruppo di giovani risultati contagiati probabilmente in seguito a delle feste a cavallo di Ferragosto. A darne notizia è stato il sindaco, Mario Bolognari: “Sono pervenute due segnalazioni da parte delle autorità sanitarie di due nostri concittadini di Taormina – esordisce – che sono risultati positivi. Si tratta dello stesso nucleo, dello stesso giro dei precedenti sei. Sono due familiari molto stretti di qualcuno apparso positivo qualche giorno fa. Complessivamente quindi siamo ad otto. Ma il fenomeno è circoscritto a quanto già conosciamo”. Il tampone di controllo ai positivi emersi in questi giorni è stato fissato per il 15 settembre mattina in drive in nel parcheggio della stazione, un punto equidistante e raggiungibile fuori dal traffico.

“Nel frattempo sono giunti altri risultati, per fortuna tutti negativi – prosegue Bolognari – che hanno riguardato alcune strutture commerciali, in particolare qualche ristorante che ha fatto sottoporre al tampone tutti i dipendenti in via precauzionale e sono tutti negativi. Voglio poi citare il caso della comunità parrocchiale di Taormina- prosegue il sindaco – sulla quale si erano innestati dei dubbi e notizie rivelatesi infondate. Prima di partire per una vacanza dopo il Follest, tutti gli animatori, una quarantina, che erano stati a contatto con i ragazzini nel corso delle attività estive, sono risultati negativi”.

Il sindaco va presto oltre: “Vi prego, vi supplico di non usare i social in modo indiscriminato – dice rivolgendosi ai concittadini – per esprimere opinioni, per dare notizie non confermate, spargere dubbi, per terrorizzare, perché questo fa male a tutti, soprattutto a chi le scrive e viene smentito. Mi dispiace per coloro i quali sono stati oggetto di tali sospetti. Mi riferisco in particolare a quanti in parrocchia si sono dedicati ai circa 150 bambini che hanno partecipato al Follest e che hanno osservato scrupolosamente le norme anti Covid. Prego tutti di usare i social in modo misurato. Mi riferisco anche a quanti li hanno utilizzati per dire che erano positivi, con il rischio di creare panico. Ricordo che il tampone va fatto quando ci sono contatti stretti. La cosa è importante chiudersi in casa e rispettare le regole.

Rinvio apertura scuole, ipotesi possibile

Per quanto riguarda la richiesta del rinvio dell’apertura delle scuole dal 14 al 24, avanzata congiuntamente al sindaco di Giardini, ai dirigenti scolastici del suo e del mio Comune, pare ci sia un orientamento favorevole dei Consigli d’Istituto ad accogliere in via prudenziale l’istanza”.

Bolognari ha anche detto che “non c’è stata nessuna ipotesi di zona rossa e chiusura anticipata dei locali. Certo è che se i numeri attuali dovessero salire vertiginosamente o dovessimo trovarci soprattutto di fronte ad altro tipo di gruppi interessati a casi di positività, naturalmente bisogna rivedere le nostre considerazioni. Ogni giorno mi sento con le autorità sanitarie ed al momento la situazione è quella che ho descritto. Non è il caso di fare allarmismo”. (Carmelo Caspanello)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007