Taormina adotta il regolamento del garante per i diversamente abili

Taormina adotta il regolamento del garante per i diversamente abili

Gianluca Santisi

Taormina adotta il regolamento del garante per i diversamente abili

sabato 20 Novembre 2021 - 06:55

Accolta dal Consiglio comunale la proposta di Cittadinanzattiva

TAORMINA – Il Comune di Taormina ha adottato il regolamento del garante dei diversamente abili, come previsto dalla legge Regionale n. 47 del 10 ottobre 2012 (che prevede “l’istituzione dell’Autorità Garante per l’infanzia e adolescenza e dell’Autorità Garante della Persona con disabilità”). Il regolamento è stato proposto da Tina Polonia di Citttadinanzattiva Taormina, al consigliere comunale Manfredi Faraci il quale assieme all’assessore Francesca Gullotta e all’intero Consiglio Comunale presieduto da Lucia Gaberscek, ha provveduto all’unanimità ad approvarlo durante l’ultima seduta. 

Il regolamento definisce i compiti, le funzioni e i poteri del Garante della Persona diversamente abile e disciplina i suoi rapporti con l’Amministrazione Comunale. “L’istituzione della figura del Garante per i diritti della Persona con disabilità, è un segno di grande attenzione verso chi vive il disagio”, afferma Tina Polonia. Quest’ultima si è complimentata con quanti hanno fatto sì che Taormina si allineasse alle città più evolute e attente alla disabilità. In aula presenti il sindaco Mario Bolognari e una delegazione di Citttadinanzattiva, con la stessa Polonia e gli avvocati Angela Maria Sciglio e Luca Stefano Gangemi.  

Il Garante opera a titolo gratuito e viene scelto tramite avviso pubblico predisposto dal settore “Servizi Sociali” ogni tre anni; l’incarico è rinnovabile per una sola volta. Scaduto il termine, il Garante rimane in carica per l’ordinaria amministrazione in attesa della nomina del successore. L’Ufficio del Garante della Persona diversamente abile, opera in piena autonomia politica ed amministrativa, è un organo unipersonale nominato dal sindaco e deve essere in possesso di requisiti specifici.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007