Taormina. Arrivano i turisti, potenziata la differenziata. Prime sanzioni. Scibilia: "Siamo al 60%"

Taormina. Arrivano i turisti, potenziata la differenziata. Prime sanzioni. Scibilia: “Siamo al 60%”

Carmelo Caspanello

Taormina. Arrivano i turisti, potenziata la differenziata. Prime sanzioni. Scibilia: “Siamo al 60%”

giovedì 18 Aprile 2019 - 14:13

Partenza con tanti disagi ma il vicesindaco si dice fiducioso: "Ne vale l'immagine della città. Controlli serrati"

TAORMINA – La Capitale siciliana del turismo si prepara al primo assalto di turisti in occasione delle festività Pasquali e dei ponti primaverili del 25 Aprile e del Primo maggio. Considerato l’intreccio delle date in rosso sul calendario, per molti quest’anno le vacanze di Pasqua saranno più lunghe del solito.

La vigilia a Taormina è vissuta con ansia dai residenti e dagli amministratori per i disagi che si registrano da un paio di settimane su tutto il territorio in seguito all’avvio della raccolta differenziata porta a porta. Si temono ulteriori difficoltà. Il vicesindaco e assessore all’Igiene Enzo Scibilia ostenta sicurezza: “Sono fiducioso – esordisce – perché non siamo rimasti con le mano in mano in attesa degli eventi. Da domani, la ditta che gestisce il servizio rifiuti assicurerà tre unità operative in più e già da oggi ha aumentato i turni, sino alle 13. Ogni pomeriggio sul corso ci sarà un operatore ecologico”.

Scibilia, la partenza del servizio porta a porta non è stata delle migliori…

“E’ vero, ma sono fiducioso. All’inizio abbiamo dato la possibilità a tutti di adeguarsi al nuovo sistema. Anche a livello logistico si è reso necessario adottare degli accorgimenti in corso d’opera. Insomma abbiamo lasciato le magli larghe…”.

Ed ora?

“Ora le cose cambiano. I controlli sono più serrati. Questa mattina sono state sanzionate tre persone e posso dire che non abbasseremo la guardia. Non è più consentito trasgredire le regole, fare i furbi. Il monitoraggio che è stato predisposto ci consentirà di reprimere comportamenti che nuocciono all’immagine di Taormina. Ecco, ne vale dell’onore della città”.

Ma il problema sono stati solo cittadini?

“No. Sono cambiate completamente le abitudini ed il modo di gestire il servizio. I disagi possono esserci, come ci sono stati, soprattutto in una realtà complessa come Taormina, per la sua conformazione. Il problema è se ci sono delle persone che se ne infischiano delle regole. Non lo tollereremo più”.

La raccolta differenziata che percentuale ha raggiunto?

“Siamo al 60%, ma l’ultimo dato aggiornato, che dovrebbe arrivare presto, sarebbe ancora più alto. Considerate le problematiche affrontate è un buon risultato”.

L’ultimo dei tanti problemi ieri nella frazione Trappitello…

“Sì, ma ha riguardato solo un condominio. E questa mattina era già tutto risolto”.

Fino a domani (venerdì), dalle 9 alle 12,30, continuerà intanto la distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata presso l’area Ccr in località S. Antonio. Sarà consentito l’accesso agli utenti solo per il ritiro dei mastelli. Non è ancora possibile conferire alcun tipo di rifiuto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007