Carlo Verdone e Sophia Loren al Teatro Antico a tifare Italia. Il bilancio positivo del direttore, Mario Sesti.

Carlo Verdone e Sophia Loren al Teatro Antico a tifare Italia. Il bilancio positivo del direttore, Mario Sesti.

francesco musolino

Carlo Verdone e Sophia Loren al Teatro Antico a tifare Italia. Il bilancio positivo del direttore, Mario Sesti.

Tag:

giovedì 28 Giugno 2012 - 08:03

"L'ultima serata della 58 edizione sarà scintillante". Mario Sesti fa un bilancio dell'edizione e punta al futuro

La 58° edizione del Taormina Film Festival giunge oggi, giovedì 28 giugno, alla sua ultima serata di programmazione. La kermesse, prodotta dal general manager, Tiziana Rocca, prevede una conclusione con il botto con tanto di ospiti illustri: Sophia Loren e Carlo Verdone che saranno protagonisti durante la semifinale degli Europei, Italia-Germania, in programma stasera al Teatro Antico. A riguardo il direttore artistico, Mario Sesti, afferma: «Uno schermo di 9 metri in alta definizione, migliaia di sconosciuti uniti dalla passione per la propria nazionale, uno scenario suggestivo che pesca nella storia del mondo e una delle partite più ostiche in programma…questo non è calcio ma vero e proprio cinema». Del resto, come dar torto al direttore artistico, protagonista della costruzione di un programma di tutto rispetto in soli 40 giorni? «Il prossimo anno credo che ripeteremo la scommessa sulla commedia, potrebbe essere la scelta decisiva per far emergere Taormina a livello internazionale» ma dopo i bagni di folla per Lisa Edelstein, dovrebbero trovare più spazio anche il mondo delle serie-tv USA: «Quest’anno siamo andati vicino ad un lancio in anteprima, ci riproveremo. Il mondo delle serie-tv è davvero ricco di contenuti e di valori e non può essere snobbato da chi ama il cinema». A proposito della costruzione del palinsesto, il direttore sottolinea: «ho goduto di una libertà assoluta per costruire il programma e tengo a ribadirlo perché non è affatto scontato che accada» e riguardo all’abbinamento del suo lavoro con il lato glamour (con sobri ed eleganti happening serali) curato da Tiziana Rocca, Sesti afferma che «i festival più importanti sono nati come affermazione di esclusività. Ma oggi non avrebbe senso perpetuare questa scelta e anzi, mi piace il fatto che Taormina voglia essere nazional-popolare, del resto l’ultima giornata proporremo un omaggio ad Angelopoulos ma abbiamo avuto un grande riscontro con Carol Alt e Kelly LeBrock, perché vogliamo mirare a tutti i target di pubblico, non solo al critico universitario». E in tal senso va letta la scelta di abbattere i costi dei biglietti (mediamente 6€ per la gradinata e 12€ per la platea).

Quest’oggi il programma partirà alle 11 in Sala A del PalaCongressi con la proiezione de “La mafia alternativa fra vita, morte e miracoli” di Nicola Barnaba.

Alle 11,45 il tanto atteso omaggio al maestro Theo Angelopoulos condotto da Mario sesti, Amedeo Pagani e Francesco Calogero.

Alle 16, per lo spazio Pre-Visioni, incontro con Paolo Del Brocco, Rodrigo Cipriani e Riccardo Tozzi (presidente Anica), in predicato di varare un accordo con Taormina per lanciare qui la prossima stagione cinematografica estiva.

Alle 17.30 ci sarà la proiezione della spassosa commedia “All In” (Argentina 2012) seguita alla 19,30 da “L’altro piatto della bilancia” di Mario Colucci (Italia 1972).

Alle 20 comincerà la lunga serata al Teatro Antico con la partita Italia-Germania e la premiazione di Sophia Loren nell’intervallo. Alla fine del match, ci sarà l’atteso incontro con Carlo Verdone e il pubblico taorminese. Una quarantina di minuti con clip per festeggiare i suo 40 anni di carriera e lanciare nel migliore dei modi i Nastri d’Argento che si terranno proprio a Taormina, sabato 30.

Infine verrà proiettato “Granny’s funeral”, ironica e dissacrante commedia made in France, da non perdere.

Francesco Musolino

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007