Taormina. Frate riattiva l'orologio della Torre, da un anno il Comune era in cerca di uno... specialista - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Taormina. Frate riattiva l’orologio della Torre, da un anno il Comune era in cerca di uno… specialista

Carmelo Caspanello

Taormina. Frate riattiva l’orologio della Torre, da un anno il Comune era in cerca di uno… specialista

giovedì 19 Novembre 2020 - 12:31
Taormina. Frate riattiva l’orologio della Torre, da un anno il Comune era in cerca di uno… specialista

Per un giorno fra Giancarlo, originario di Roccalumera, è tornato al suo lavoro e precisa; "Tutto gratis. Ho accettato di farlo per amore della mia terra"

TAORMINA – Nell’orologio della torre di piazza IX Aprile, cuore pulsante di Taormina, le lancette erano rimaste ferme per dodici lunghi mesi. Il Comune della Perla dello Jonio non era riuscito a trovare nessuno, in Sicilia, che fosse in grado di farlo funzionale. L’orologio è tornato a funzionare qualche giorno addietro, grazie all’intervento di un frate, Giancarlo Fano, originario di Roccalumera (ma da tempo ormai residente in altra provincia), tornato a fare il suo amato lavoro per un giorno. “Mi hanno chiesto se potevo ripararlo – spiega il frate – e ben volentieri, da frate, sono tornato per un giorno al mio mestiere, che ho svolte per 30 anni. Ci tengo a precisare – chiosa il frate – che non ho percepito soldi per fare questo lavoro. Tutto gratis, per amore della mia terra. Voglio solo ringraziare l’amico Arcifa per la collaborazione”. Fra Giancarlo è tornato nel suo convento. E l’antico orologio a scandire le ore e i minuti in una città avvolta nel silenzio a causa dell’emergenza sanitaria.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x