Taormina. Masterclass di flauto traverso con il maestro Stefano Parrino

Taormina. Masterclass di flauto traverso con il maestro Stefano Parrino

Redazione

Taormina. Masterclass di flauto traverso con il maestro Stefano Parrino

Tag:

martedì 05 Febbraio 2019 - 11:40

L'evento è stato organizzato dall’Associazione Mousikè presieduta da Maria Intelisano

TAORMINA – Successo per la Masterclass di flauto traverso e tecniche di respirazione continua tenuta dal maestro Stefano Parrino a Taormina. L’evento, svoltosi nei locali del Centro parrocchiale, è stato organizzato dall’Associazione Mousikè di Taormina, presieduta dalla professoressa Maria Intelisano, in collaborazione con la professoressa Joanna Moschella.

Il maestro Stefano Parrino, pluri-diplomato presso le più importanti scuole musicali europee (Milano, Ginevra, Londra, Parigi e Lugano) con docenti come Peter-Lukas Graf, Maxence Larrieu, Patrick Gallois, William Bennett, è un concertista di fama internazionale che si è esibito in Europa, Nord e Sud America ed ha suonato da solista con molte orchestre, tra cui la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra sinfonica siciliana. Affianca all’attività concertistica quella di docente: insegna flauto traverso presso il Conservatorio di Stato “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Registra inoltre per Stradivarius e Brilliant Classics, è ambasciatore AZUMI Italia, artista ALTUS, membro dei Caballeros del Traverso.

Ha tenuto masterclass in tutta Europa, nel Sud e nel Nord America sia di flauto che di respirazione continua, tecnica per la quale il Maestro Parrino è ricercatore e divulgatore internazionalmente riconosciuto.

Gli allievi che hanno preso parte alla Masterclass di Taormina, tra i quali figuravano anche docenti in ruolo presso le scuole statali, hanno avuto modo di poter cogliere preziosi e significativi insegnamenti, respirando, insieme agli altri giovani flautisti, un linguaggio comune che, attraverso i suoni e la musica, accoglie sia il pensiero proprio sia quello dell’altro. Umiltà, determinazione e professionalità sono le qualità emerse nel corso di queste due giornate, che risaltano le virtù di questo flautista, il quale sarà protagonista durante le prossime settimane di altre masterclass a Piacenza e Perugia e di una lunga tourneè prima in Oriente e poi in Spagna.

Molto capillari le lezioni di flauto del maestro Parrino, attentissimo al fattore ricettivo dell’orecchio, per assimilare, coltivare e far crescere la qualità del suono, proteso allo sviluppo tecnico, alla cantabilità, alla musica che comunica ed emoziona, al fraseggio e ai respiri del discorso musicale. Il Maestro Parrino è un vero capitano, uno che conosce alla perfezione la propria rotta, ed i suoi allievi si sono lasciati trascinare con passione ed entusiasmo in un viaggio musicale attraverso la tecnica e il repertorio flautistico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007