Pneumomeeting 2012: l'appropriatezza diagnostico-terapeutica in medicina respiratoria

Pneumomeeting 2012: l’appropriatezza diagnostico-terapeutica in medicina respiratoria

Giuseppe Spano

Pneumomeeting 2012: l’appropriatezza diagnostico-terapeutica in medicina respiratoria

lunedì 19 Novembre 2012 - 12:41

Dal 22 al 24 novembre meeting scientifico presso l’Hotel Villa Diodoro

Le malattie respiratorie croniche rappresentano una causa rilevante di morbilità e mortalità ed è sempre più diffuso il coinvolgimento dell’apparato polmonare in numerose malattie sistemiche o che interessano primitivamente altri organi.

Su questi temi la classe medica si confronterà in occasione del meeting scientifico dal tema “Pneumomeeting 2012: l’appropriatezza diagnostico-terapeutica in medicina respiratoria” in programma dal 22 al 24 novembre prossimi presso l’Hotel Villa Diodoro di Taormina.

Si tratterà di un aggiornamento sulle nuove terapie nel settore delle affezioni respiratorie, il cui inquadramento e trattamento subisce continui cambiamenti derivanti dall’acquisizione di nuove conoscenze sulla patogenesi delle malattie e dall’introduzione nella pratica clinica di nuove procedure diagnostiche e di nuovi trattamenti terapeutici che devono essere necessariamente condivisi con gli operatori sanitari che, a vario titolo, sono coinvolti nella gestione delle patologie respiratorie.

Pneumomeeting 2012 costituisce l’ideale prosecuzione di un percorso scientifico iniziato nel 2008 in cui, alla parola “interattività”, elemento presente nelle precedenti edizioni, si associa, da quest’anno, la parola “appropriatezza” diagnostica e terapeutica.

L’appropriatezza di una procedura clinica viene valutata in relazione ai costi ed all’efficacia in relazione ai bisogni della popolazione.

La condizione di appropriatezza si può ottenere esclusivamente attraverso percorsi diagnostico-terapeutici basati sull’evidenza clinica e condivisi dalla classe medica.

E’ necessario, pertanto, che questi percorsi vengano implementati in un’ottica di sinergia ospedale-territorio che ponga al centro dell’attenzione i bisogni di salute del cittadino e che tenga conto delle risorse economiche e tecniche di cui si dispone.

Obiettivo principale di Pneumomeeting 2012 è la condivisione delle attuali conoscenze sulla gestione clinica e sugli standard di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie respiratorie in funzione anche delle esigenze del paziente.

Anche quest’anno, così come avvenuto nella passata edizione, viene proposto un “format” innovativo che prevede nelle sessioni principali la presentazione di un caso clinico paradigmatico cui segue l’approfondimento di alcuni aspetti da parte degli esperti nella specifica materia, oltre ad un attivo confronto con i partecipanti nell’ambito dei confronti interattivi.

(Giuseppe Spano’)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007