Taormina. Riaperta la chiesa di S. Pietro. L'omaggio floreale del sindaco al Patrono. FOTO

Taormina. Riaperta la chiesa di S. Pietro. L’omaggio floreale del sindaco al Patrono. FOTO

Carmelo Caspanello

Taormina. Riaperta la chiesa di S. Pietro. L’omaggio floreale del sindaco al Patrono. FOTO

martedì 30 Giugno 2020 - 17:18

Era chiusa da un paio di anni per motivi di sicurezza. Eseguito il consolidamento del soffitto per un importo di 68mila euro

TAORMINA – E’ stata riaperta nel giorno della solennità dei Santi Pietro e Paolo la chiesa di S. Pietro di Taormina, da un paio di anni chiusa ai fedeli per motivi di sicurezza. L’evento è stato segnato da una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, mons. Carmelo Lupò, alla quale hanno potuto partecipare 110 persone, secondo le disposizioni in vigore a causa dell’emergenza Covid 19. Al termine della funzione, il sindaco Mario Bolognari, a nome di tutta la cittadinanza, ha offerto un omaggio floreale al busto reliquiario di S. Pancrazio, Patrono di Taormina. Un gesto anticipato rispetto al 9 luglio, giorno della festa liturgica, quest’anno in forma strettamente religiosa. In virtù delle disposizioni ministeriali e della curia arcivescovile dettate dalle misure di contenimento del coronavirus, il 29 giugno non è stato possibile eseguire la tradizionale processione dalla chiesa di S. Pietro a quella di S. Pancrazio, con la successiva discesa del santo Patrono. Una serie di riti che si intrecciano e che rivestono per i taorminesi un grande significato.

In attesa della festa del Patrono, la comunità ha ripreso “possesso” della chiesa di S. Pietro, oggetto di una serie di interventi finanziati dalla Regione per un importo complessivo di 68mila euro. I lavori, sotto stretta supervisione della Soprintendenza, hanno per lo più riguardato il consolidamento del soffitto e, in particolare, di una trave.

“La riapertura della chiesa di S. Pietro – ha commentato il consigliere Manfredi Faraci, che ha partecipato alla solenne funzione religiosa – ha rappresentato un momento suggestivo ed emozionante per l’intera città di Taormina.

L’omaggio floreale del sindaco al Santo Patrono

Il simulacro di S. Pietro

Per la prima volta il busto di S. Pancrazio è giunto in questo sacro luogo, dove è avvenuto l’omaggio floreale da parte del sindaco, che solitamente avviene nella chiesa del Patrono. Momenti intensi per la comunità– ha aggiunto Faraci – che quest’anno a causa del Covid 19 vedrà ridimensionata la festa del Patrono. Ma solo per quanto riguarda la parte esterna…”. Insieme a Faraci e al sindaco erano presenti alla Santa Messa il consigliere Pietro Benigni e il presidente del civico consesso, Lucia Gaberscek. (Carmelo Caspanello)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007