Al Teatro Antico il successo di Patti Smith, Sacerdotessa del Rock. LE FOTO

Al Teatro Antico il successo di Patti Smith, Sacerdotessa del Rock. LE FOTO

Al Teatro Antico il successo di Patti Smith, Sacerdotessa del Rock. LE FOTO

Tag:

giovedì 01 Agosto 2013 - 11:56

La collaborazione di Carmelo Costa per "Musica da Bere srl" e Taormina Arte ha portato, ieri sera, sul palco del Teatro Antico, la scrittrice, pittrice, poetessa, cantante e cantautrice statunitense, Patti Smith. LE FOTO DI MARTHA MICALI

Clamore e attesa ieri per l’esibizione di Patti Smith al Teatro Antico di Taormina. E’ stata accolta con calore la sessantaseienne “Sacerdotessa del rock” che con la sua voce rabbiosa e graffiante ha segnato i ricordi di ben due generazioni.

Una carriera sfavillante e ricca di successi subissati l’uno dall’altro per l’eclettica scrittrice, pittrice, poetessa, cantante e, non da ultimo, cantautrice che ha ammaliato ieri la platea dell’arena taorminese.

L’anfiteatro ha di nuovo offerto uno spettacolo di massimo livello grazie alla sinergica cooperazione di Carmelo Costa, per “Musica da Bere Srl”, e Taormina Arte. Una fausta comunione di intenti che ha portato sul rinomato palco della “perla di Messina”, un titano dell’arte contemporanea statunitense.

Ad avallare la significatività dell’evento, la circostanza che l’esibizione segnerà l’unico concerto dell’artista nella Sicilia Orientale oltre ad aver rappresentato la “prima volta” di Patti nell’incantevole scenario di Taormina.

La Smith si è esibita in un giro dei suoi più apprezzati successi di sempre ma ha offerto ai suoi ascoltatori anche stralci dei brani in lista nel suo ultimo album “Banga”, che – pubblicato lo scorso anno – ha reso possibile il suo ritorno ai vertici delle classifiche, seguito da un lungo tour mondiale con la sua band e da diversi concerti che hanno contemplato la presenza di Neil Young.

Nata a Chicago, Patti si è trasferita a New York, dove fortunato è stato il suo incontro, nel 1967, con Robert Mappletharp. Di lì, la pubblicazione, nel 1975, del suo primo album “Horses” cui sono seguiti “Radio Ethiopia”, “Pasqua” e “Wave” che hanno segnato la sua consacrazione come “Sacerdotessa del rock”.

Ancora nella memoria di tutti è “Because the night”, vero e proprio inno per tanti suoi fan, un marchio inconfondibile che reca la firma di una delle artiste più seguite e acclamate del tempo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007