Giro di vite sul lavoro nero: 4 attività sospese, multe oltre 80mula euro

Giro di vite sul lavoro nero: 4 attività sospese, multe oltre 80mula euro

Ve. Cro.

Giro di vite sul lavoro nero: 4 attività sospese, multe oltre 80mula euro

Tag:

mercoledì 22 Luglio 2015 - 09:31

A finire nell mirino sono stati un cantiere edile della provincia di Messina, un negozio di abbigliamento cinese, un negozio di torrefazione ed un'azienda di custodia e parcheggio di automezzi.

Sono ben 65 le ditte controllate, 11 le società, quasi 150 le posizioni lavorative verificate, 15 i lavoratori in nero ritrovati con contratti irregolari, 4 le attività imprenditoriali sospese e più di 80mila di euro le sanzioni contestate.
E’ questo il maxi bilancio degli ultimi controlli a tappeto effettuati dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Messina, con gli Ispettori del Lavoro civili, su impulso del Direttore Territoriale del Lavoro.

A finire nella lente d’ingrandimento dei carabinieri, in particolare, sono stati un cantiere edile della provincia di Messina, un negozio di abbigliamento cinese, un negozio di torrefazione ed un’azienda di custodia e parcheggio di automezzi.
In tutti e quattro i controlli, i militari hanno riscontrato irregolarità sui contratti di lavoro e sulla messa in regola dei dipendenti. Oltre il 20% dei lavoratori è difatti risultato in nero, con conseguente maxi sanzione di 4mila euro per singolo. Tutte e quattro le attività sono state sospese.
“Contratti a norma, nessun pericolo nei cantieri, rispetto delle regole di sicurezza, pagamento delle retribuzioni e delle contribuzioni individuali – si legge in una nota stampa – sono gli scopi cui i Carabinieri per la Tutela del Lavoro, unitamente agli Ispettori civili, tendono con laloro azione continua e costante, nella certezza che la massima divulgazione dell’operato della DTL contribuisca a migliorare sempre più l’osservanza delle leggi. Maggiore attenzione viene esperita in queste settimane di applicazione dei nuovi contratti che vengono stilati sulla spinta propulsiva data dalle nuove regole: un occhio vigile per verificare che la nuova applicazione non celi sorprese. La Direzione Territoriale del Lavoro di Messina, coi suoi professionisti sia civili che militari, rimane a disposizione del cittadino che voglia segnalare irregolarità contrattuali o disapplicazioni dei contratti nazionali di lavoro subiti nel corso delle loro attività: in alternativa le Stazioni Carabinieri rimangono punto di riferimento anche per queste esigenze”.

8 commenti

  1. Negozio di abbigliamento cinese chiuso? A me non risulta sia cinese.Si vuole forse guadagnare il consenso cavalcando l’onda dello sdegno popolare contro i negozi cinesi? Il rispetto della legalità è cosa lodevole e giusta ma si osserva: chi esercita una piccola media attività commerciali, in questo periodo è un’autentico eroe”e non merita probabilmente di essere messo “nel mirino” dei carabinieri ed ispettorati che comminano multe salatissime, insostenibili.Scotta ancora la vicenda recente di quel pizzaiolo napoletano che si è suicidato perché gli avevano chiuso il locale.(la moglie non era in “regola”).Ci si appella alla nota sensibilità del nuovo dirigente Ing. Sciacca.Meno comunicati stampa e più collaborazione e sensibilità sociale

    0
    0
  2. Negozio di abbigliamento cinese chiuso? A me non risulta sia cinese.Si vuole forse guadagnare il consenso cavalcando l’onda dello sdegno popolare contro i negozi cinesi? Il rispetto della legalità è cosa lodevole e giusta ma si osserva: chi esercita una piccola media attività commerciali, in questo periodo è un’autentico eroe”e non merita probabilmente di essere messo “nel mirino” dei carabinieri ed ispettorati che comminano multe salatissime, insostenibili.Scotta ancora la vicenda recente di quel pizzaiolo napoletano che si è suicidato perché gli avevano chiuso il locale.(la moglie non era in “regola”).Ci si appella alla nota sensibilità del nuovo dirigente Ing. Sciacca.Meno comunicati stampa e più collaborazione e sensibilità sociale

    0
    0
  3. SaltaLaMacchia 22 Luglio 2015 12:36

    Operazione Desertification la dovevano chiamare

    0
    0
  4. SaltaLaMacchia 22 Luglio 2015 12:36

    Operazione Desertification la dovevano chiamare

    0
    0
  5. I grandi marchi, delle multinazionali , dei grandi centri commerciali esultano. Più chiudono i piccoli, meglio è per loro.

    0
    0
  6. I grandi marchi, delle multinazionali , dei grandi centri commerciali esultano. Più chiudono i piccoli, meglio è per loro.

    0
    0
  7. Non ci vuole un giro di vite ogni tanto un lavoro continuo .
    Le grande catene di distribuzioni non si sa perchè sono sempre avvertite.
    Diciamoci la verità, siete pochi per combattere questa piaga Messinese e Nazionale.
    Ci vorrebbero telecamere intercettazione indagine e altro ,anzi grazie per quello che fate.

    0
    0
  8. Non ci vuole un giro di vite ogni tanto un lavoro continuo .
    Le grande catene di distribuzioni non si sa perchè sono sempre avvertite.
    Diciamoci la verità, siete pochi per combattere questa piaga Messinese e Nazionale.
    Ci vorrebbero telecamere intercettazione indagine e altro ,anzi grazie per quello che fate.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007